Yoshimi Yamashita sarà la prima in assoluto a dirigere un match della massima competizione del Medio Oriente: Australia – India
Svolta importante nel mondo del calcio del Medio Oriente. Sul fronte arbitri arriva un’importante e storica novità. Infatti, la Confederazione asiatica (AFC) ha confermato che la giapponese Yoshimi Yamashita dirigerà la partita della Coppa d’Asia 2023 tra Australia e India il 13 gennaio 2024. Si tratta di un vero e proprio momento rivoluzionario: è la prima donna in assoluto ad arbitrare una partita del torneo più importante.
È uno dei fiori all’occhiello di tutto il torneo, che si aggiunge ad altre quattro donne arbitri coinvolte in questa 18esima edizione. Insieme a lei ci saranno, a supportarla allo stadio Ahmad bin Ali, gli assistenti Makoto Bozono e Naomi Teshirogi. Yamashita ha ottenuto il suo distintivo FIFA nel 2015 e da allora ha sempre fatto la storia rompendo tantissime barriere. Nata nella città di Tokyo, è stata la prima donna nella storia a dirigere una partita della J1 League, il massimo campionato giapponese, nel settembre 2022, e soprattutto è stata una delle sei donne arbitri nominate per la Coppa del Mondo in Qatar del 2022. Era la prima nomina di un gruppo di arbitri donne nella storia del torneo mondiale.
La storia
Come se non bastasse, Yamashita è anche stata il direttore di gara della sfida di apertura dell’ultima Coppa del Mondo femminile FIFA, tenutasi in Australia e in Nuova Zelanda nel 2023, dove ha diretto altri due incontri e ha lavorato come quarto ufficiale per altri due. Si trattava solamente della sua seconda Coppa del Mondo femminile, dopo il suo debutto assoluto nel 2019 in Francia. Ha iniziato la sua carriera, e intrapreso questo percorso arbitrale, grazie all’enorme supporto di Bozono, ex studentessa della Tokyo Gakugei University. Yamashita negli anni ha fatto anche esperienza come arbitro nella AFC Women’s Asian Cup (nel 2018 e nel 2022) e ai Giochi Olimpici del 2020.
La partita che presto si svolgerà tra Australia e India (alle 14:30 ora locale, ndr.) è solamente la seconda di tutto il torneo della Coppa d’Asia. Dopo di che ce ne saranno anche altre due proprio nello stesso giorno, ovvero Cina contro Tagikistan che riguarda il Gruppo A alle 17:30 allo stadio Abdullah bin Khalifa e Uzbekistan contro Siria del girone B alle ore 20:30 allo stadio Jassim bin Hamad.