Australian Open, dopo il trionfo di Sinner ora Medvedev non sbadiglia più: il web non perdona

E’ diventato virale un video delle Finals di Torino del 2021 quando, dopo un primo set dominato, il russo, al cambio di campo, fece il plateale gesto di sbadigliare

La straordinaria ed epica rimonta di Jannik Sinner nella finale degli Australian Open di domenica scorsa, che ha consegnato il primo titolo dello slam al tennista azzurro, ha ancora un vasto eco sia nel mondo del tennis sia dello sport in generale. Tanti infatti sono stati gli attestati di stima che l’azzurro ha ricevuto, ma il web in questi casi non perdona e ha cominciato a circolare un video diventato GIF di uno dei primi incontri da professionisti tra Sinner e Medvedev.

Un ricordo che riaffiora dal web – Cityrumors.it –

 

L’azzurro, numero 4 del mondo, batte in finale il russo Daniil Medvedev, numero 3 del ranking, per 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3, dopo quasi 4 ore di battaglia. Sinner, 22 anni, conquista il primo titolo della carriera in un torneo dello Slam e diventa il primo tennista italiano a trionfare in un major dal successo di Adriano Panatta nel Roland Garros del 1976.

Una vittoria indimenticabile

Sinner da impazzire. L’Italia si è scoperta innamorata di questo splendido ragazzo diventato uomo molto presto vista la maturità e la freddezza con cui ha saputo dominare prima l’emozione di una finale Slam, poi la pressione di andare sotto due set a zero nel punteggio, e infine ritrovare le energie mentali e fisiche per completare un capolavoro che resterà scolpito negli annali del tennis mondiale e nel cuore di tutti quelli che erano davanti alla tv a trepidare per lui. Numeri incredibili per un ragazzo al quarto anno da professionista che, a soli 22 anni e al diciassettesimo torneo del Grande Slam disputato, è riuscito a portarne a casa uno. Impresa riuscita nella storia del tennis con le stesse modalità soltanto a un giocatore: tale Roger Federer! La finale è stata davvero tirata, combattuta punto a punto, con entrambi i giocatori arrivati stremati alla fine dopo una battaglia durata quasi quattro ore di gioco. Alla fine, nel momento della premiazione, Sinner e Medvedev si sono scambiati i complimenti di rito, con il russo che ha riconosciuto la grande crescita del tennista italiano, ma non è stato sempre tutto rose e fiori. 

Uno sbadiglio virale

Il web non perdona, perchè tutto resta in memoria e a disposizione di tutti, anche a distanza di tempo. Ecco quindi che in molti, che all’epoca non avevano dimenticato l’affronto, si sono ricordati di quello sbadiglio poco professionale e poco sportivo che il tennista russo rivolse all’ancora più giovane Sinner, durante un match di qualificazione delle Atp Finals di Torino nel 2021, disputato dall’azzurro dopo l’infortunio occorso a Matteo Berrettini. Un gesto poco elegante da parte di Medvedev, uno sbadiglio provocatorio per aver rifilato un perentorio 6-0 all’avversario che provocò la reazione di Sinner, tanto da perdere poi quell’incontro soltanto 8-6 al tie-break finale. Con la solita compostezza che lo contraddistingue, a fine partita Sinner commentò con classe e rispetto l’accaduto. “Scorretto è una parola grossa, alla fine ha vinto la partita. Io spero di rigiocare con lui quando la partita conterà, poi vediamo cosa fa. Se è giusto o no non voglio dirlo, intanto oggi ha vinto quindi bravo lui”, disse nel 2021. Dopo quel primo incontro arrivarono altre sconfitte per Sinner prima dell’inversione di tendenza che ha portato alle vittorie in finale contro il moscovita a Pechino, Vienna e in semifinale due mesi fa, proprio alle Atp Finals. Melbourne è storia di oggi, una vittoria che mette tutti a tacere.

Gestione cookie