Il co-proprietario del club della Florida racconta l’origine della scelta di una maglia tendenzialmente inusuale nel mondo del calcio
È una delle squadre che ha fatto più parlare di sé negli ultimi tempi, ma di cui ancora sappiamo pochissimo. Si tratta dell’Inter Miami, squadra dell’MLS, in America, diventata famosa in tutto il mondo grazie all’acquisto di Lionel Messi, che ha scioccato tutti i fan. Uno dei comproprietari è niente di meno che David Beckham, che in una delle sue ultime interviste ha deciso di rivelare il perché della scelta del colore del club, ovvero il rosa.
L’ex calciatore aveva deciso di fondare la squadra della Eastern Conference nel 2018. Una volta svelato il nome e i colori sociali, è uscito fuori lo stemma, che è composto da due aironi bianchi con uno scudo a tre punte. Questi rappresentano, in particolare, le principali comunità del sud della Florida: Miami, Fort Lauderdale e West Palm Beach. Sulla scelta del colore rosa, l’inglese è intervenuto ai taccuini del Times, spiegando: “Quando ti trovi a girare per Miami, è un colore che vedi spesso. È molto ricorrente. All’epoca molte persone mi dicevano di non scegliere il rosa. Sono stato solo io a dire che doveva essere il colore principale, e in realtà ne sono molto orgoglioso. Sono davvero felice di non aver mollato e di avercela fatta“.
Beckham e l’Inter Miami
Nonostante i pochi anni di vita del club, la maglia dell’Inter Miami è già stata indossata da numerosi campioni. Infatti, la società ha saputo sfruttare alla grande le occasioni di diversi calciatori in scadenza sul mercato. Per esempio, nella stagione 2020/21, è stato trovato un accordo con Gonzalo Higuain e Blaise Matuidi. I due erano stati svincolati entrambi dalla Juventus dopo la scadenza dei loro contratti, e all’interno del campionato americano hanno portato grande esperienza e visibilità.
Higuain, infatti, in quel momento, era uno dei migliori attaccanti della Serie A, dopo aver giocato diverse stagioni anche nel Real Madrid dove si era presentato al calcio europeo. Per Matuidi vale lo stesso: il francese è stato uno dei pilastri della Vecchia Signora, e in patria aveva già vinto cinque Ligue 1 con il Paris Saint-Germain e la Coppa del Mondo 2018 in Russia con la Francia. Tutti conosciamo gli ultimi acquisti del club. Negli ultimi mesi, Beckham non ha badato a spese: a parametro zero è riuscito ad arrivare a giocatori del calibro di Jordi Alba, Sergio Busquets e Lionel Messi, fresco vincitore del Mondiale 2022 con l’Argentina. Insieme sono riusciti a vincere il primo trofeo nella storia della società, ovvero la Leagues Cup.