Il numero 5 del Real Madrid domina la classifica stilata dal CIES dopo le recenti e incredibili prestazioni con la maglia dei Blancos
Nuova classifica del CIES, che nell’ultimo periodo ha utilizzato i dati di seimila importi di trasferimento per creare un modello completo di calcolo dei valori di mercato. Tramite l’analisi di tantissimi fattori, tra cui chiaramente anche le prestazioni in campo dei calciatori, sono arrivate importanti novità sotto questo punto di vista.
Le modifiche più importanti sono spuntate proprio nei primi posti della graduatoria, che vedono Jude Bellingham superare tutti e imporsi al primo posto. Infatti, a giugno 2023, l’ex Borussia Dortmund si trovava ‘solamente’ quarto. Ora, invece, ha spodestato il suo ex compagno in Germania, ovvero Erling Braut Haaland. L’attaccante del Manchester City dominava la lista in particolare dopo il triplete realizzato con la maglia dei Citizens. Per il numero 5, i Blancos hanno pagato ben 103 milioni di euro in estate, con un contratto che durerà fino alla metà del 2029. Nei suoi primi sei mesi in Spagna, Bellingham ha segnato 17 gol e 5 assist in 22 partite ufficiali. Proprio grazie a queste statistiche da capogiro, il suo valore di mercato è salito fino a 267,5 milioni di euro.
Tutti i numeri
D’ora in poi, quindi, il centravanti norvegese, che ha un valore di mercato di 251,2 milioni, dovrà tenere d’occhio il fantasista delle Merengues. Seguono poi nei primi posti Vinícius Júnior, che completa il podio con 250,3 milioni, il brasiliano Rodrygo, sempre del Real Madrid, e il giovane esterno inglese Bukayo Saka dell’Arsenal. La grande sorpresa, in negativo, è Kylian Mbappé, che si ritrova solamente al 27esimo posto a causa del suo contratto in scadenza con il Paris Saint-Germain. A questo proposito, attenzione all’interesse di Florentino Perez in futuro.
Rispetto alle stime pubblicate dal CIES proprio lo scorso giugno, il numero di giocatori con un valore di trasferimento superiore a 100 milioni di euro è praticamente raddoppiato (da 20 a 39).
Ecco le prime dieci posizioni della classifica:
1. Jude Bellingham (Real Madrid): 267,5 milioni di euro;
2. Erling Braut Haaland (Manchester City): 251,2 milioni;
3. Vinícius Júnior (Real Madrid): 250,3 milioni;
4. Rodrygo (Real Madrid): 247,9 milioni;
5. Bukayo Saka (Arsenal): 223 milioni;
6. Phil Foden (Manchester City): 195,8 milioni;
7. Gavi (Barcellona): 175,4 milioni;
8. Julián Álvarez (Manchester City): 164,7 milioni;
9. Jamal Musiala (Bayern Monaco): 152,4 milioni;
10. Martin Ødegaard (Arsenal): 150,6 milioni.