Bill Belichick divorzia dai New England Patriots: il Ferguson del football americano lascia dopo 25 anni

Non è la fine di un ciclo, è letteralmente la fine di un’epoca, di una dinastia, quella che ha fatto diventare leggendaria una squadra, un head coach, un quarterback come Tom Brady

Bill Belichick, figura leggendaria del football americano, non sarà più capo allenatore dei New England Patriots nella prossima stagione, interrompendo così un lunghissimo percorso cominciato nell’ormai lontano 2000. L’allenatore 71enne lascia dopo aver vinto 6 titoli assieme al giocatore eletto The Goat nel suo ruolo di quarterback.

Dopo 25 anni arriva l’addio dalla panchina dei Patriots – Cityrumors.it –

 

Al termine della regolar season, che dal prossimo weekend lascerà il posto al gran ballo dei playoff, il football americano è scosso da un addio che sa di fine di un’ epopea, di un’ epoca, ma soprattutto chiude definitivamente il libro dei record di una delle squadre più vincenti della storia dello sport americano, quella dei New England Patriots.

L’allenatore più vincente

Per fare un esempio, Sir Alex Ferguson è rimasto sulla panchina del Manchester United soltanto 21 anni, nel corso dei quali ha vinto tutto quello che c’era da vincere e risultando così il binomio più vincente della storia del cacio mondiale. Ecco, Bill Belichick era dal 2000 che sedeva sulla panchina di New England, quindi di anni ne ha trascorsi 25 prima di annunciare, al termine di questa regolar season, dove per la prima volta i Patriots non si sono neanche qualificati per i playoff, il suo addio dal Foxbourogh Stadium, oggi Gillette Stadium. Un’epopea straordinaria che ha portato il leggendario allenatore nell’Olimpo del football americano al pari di Vince Lombardi, John Madden, veri mostri sacri che hanno anche rivoluzionato il gioco e avvicinato uno sport duro e difficile alla gente, facendolo diventare il più ricco e popolare sport americano. Belichick chiude con la carriera con i Patriots con un curriculum impressionante: 9 presenze al Super Bowl, 6 vittorie del titolo, con un totale di 296 vittorie e 132 sconfitte. Tutte rigorosamente firmate insieme a Tom Brady, il quarteback più forte di tutti i tempi, che deve infatti tutta la sua carriera all’allenatore che lo ha portato nella NFL.

Bill Belichick e Tom Brady – Cityrumors.it –

 

Una storia di successo

Lo sport americano, in tutte le sue discipline di squadra, è strutturato proprio per mischiare il più possibile le carte a ogni nuova stagione, in modo da rendere sempre incerti e appassionanti i campionati. Questo perché nel football americano, nel basket, ma anche nel baseball, è molto difficile ripetersi, complicato realizzare il back to back e vincere così due campionati in fila, figurarsi vincerne tre di fila e per due volte consecutive. Ecco questo è proprio quello che è riuscito a fare Belichick con i New England Patriots. Una dinastia che molto probabilmente non avrà eguali per durata e per vittorie ottenute. Nonostante il contratto in scadenza nel 2025, Belichick ha scelto in mutuo accordo con il proprietario della franchigia, Robert Kraft, di chiudere la sua esperienza alla guida della squadra con cui ha conquistato 6 titoli e costruito la dinastia più vincente e longeva degli sport americani moderni. Ma, a 71 anni di età, e con 49 stagioni NFL alle spalle, Belichick non sta pensando al ritiro, indiscrezioni lo vorrebbero pronto a sedersi sulla panchina degli Atlanta Falcons già dalla prossima stagione.

Gestione cookie