Problemi per un attaccante nel giorno di Santo Stefano: l’arbitro, dopo un considerevole ritardo, ha deciso di non riprendere il match
Il giorno di Santo Stefano è riconosciuto tra tutti gli appassionati di calcio per il famoso e storico Boxing Day. In Inghilterra è ormai tradizione dello sport, e riguarda tutte le categorie dei vari campionati: dai professionisti fino ai dilettanti. C’è stato un episodio però che ieri ha scosso questa giornata nella Premier Division della Isthmian League, lega semiprofessionistica.
La partita tra Cray Wanderers e Margate è stata infatti sospesa prima del fischio finale. Le due squadre erano ferme sullo 0-0, quando il giocatore della squadra di casa Yahya Bamba è caduto a terra. È stato immediato l’intervento dello staff medico, che si è prontamente mosso verso il calciatore per fare chiarezza sulle sue condizioni. È poi arrivata anche l’ambulanza per ulteriori cure e per portarlo in ospedale. L’arbitro inizialmente aveva deciso di far riprendere la partita, ma dopo ben 20 minuti di attesa e di ritardo, si è deciso di abbandonare del tutto il match. Molto probabilmente, visto che mancava poco alla fine dei 90 minuti, verrà assegnato un punto a entrambe le squadre senza rigiocare la sfida.
La spiegazione
Sui social media, il Cray Wanderers ha tenuto aggiornati tutti i tifosi sulla situazione: “A seguito della gravità dell’infortunio di Yahaya Bamba e delle cure d’emergenza necessarie, la partita è stata sospesa. I nostri pensieri sono con Yahya in questo momento, che è stato portato in ospedale dopo lunghe cure mediche a fine partita. Ringraziamo per la dedizione delle due squadre mediche e dei paramedici che hanno assistito Yahya”. I Margate, invece, hanno pubblicato: “La partita di oggi è stata interrotta al 92° minuto a causa delle condizioni dell’attaccante del Cray, Bamba, che ha subito uno sfortunato infortunio alla testa. Auguriamo ogni bene al giocatore e seguirà un ulteriore aggiornamento riguardo alla conclusione anticipata della partita di oggi”.
È un secondo grande episodio in poco tempo dopo che in Premier League il giocatore del Luton Town, Tom Lockyer, è crollato a terra nella gara contro il Bournemouth. Anche in quel caso, il match è stato sospeso e abbandonato. Il gallese, infatti, ha subito un arresto cardiaco ed è stato portato in ospedale, dove gli è stato inserito un defibrillatore cardioverter impiantabile. Dopo quattro giorni è stato dimesso. In questo caso, però, la partita si giocherà nuovamente, ma la data deve essere ancora confermata.