La vittoria contro il Salisburgo, non solo centra la qualificazione agli ottavi di Champions League, ma porta la squadra di Simone Inzaghi anche al Mondiale per club del 2025
Grande traguardo quello raggiunto ieri sera dall’Inter. Dopo la finale dello scorso anno persa contro il Manchester City di Guardiola, la squadra neroazzurra si è già qualificata con due giornate di anticipo per la fase a eliminazione diretta della Champions League. Passaggio del turno che garantisce anche automaticamente il pass per la prossima grande manifestazione a livello di club che scatterà dalla stagione 2025.
Nel giugno 2025 si disputerà la prima edizione del nuovo Mondiale per Club, che si giocherà ogni quattro anni con 32 squadre partecipanti. L’Europa ha diritto a 12 posti e la Champions in corso contribuirà nell’assegnazione dei posti. Il ranking generale assegnerà gli ultimi posti disponibili, dopo quelli assegnati di diritto, alle squadre che hanno vinto le rispettive massime rassegne continentali negli ultimi tre anni.
Il gol di Lautaro Martinez su calcio di rigore, che firma la vittoria dell’Inter a Salisburgo, ha un valore doppio, perchè porta in dote molto più della qualificazione agli ottavi di Champions. Regala infatti automaticamente alla squadra di Inzaghi l’accesso al Mondiale per Club 2025, la nuova manifestazione voluta dalla FIFA che andrà a sostituire definitivamente la vecchia Coppa Intercontinentale. L’Inter quindi è la prima squadra italiana a qualificarsi per la nuova manifestazione, ora bisognerà attendere i criteri precisi per l’assegnazione degli altri posti disponibili per i club europei e capire quali e quante altre squadre italiane faranno compagnia ai neroazzurri. In base al ranking per nazione l’Italia avrà diritto a una seconda squadra. Il nuovo format era stato ufficializzato già nello scorso mese di marzo e per le squadre europee il periodo di riferimento per i criteri di accesso al Mondiale per club 2025 tiene in considerazione il quadriennio di stagioni che va dal 2021 al 2024.
La prima edizione del Mondiale per Club è prevista per l’estate del 2025 e si disputerà negli Stati Uniti e le 32 le squadre partecipanti saranno divise inizialmente in otto gruppi da quattro, per poi procedere a eliminazione diretta. Ad oggi oltre ai neroazzurri risultano già qualificate Chelsea, Real Madrid e Manchester City, qualificate di diritto come ultime vincitrici delle ultime tre edizioni della Champions League (2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023), in attesa della vincitrice dell’edizione in corso. Qualificate, inoltre, Palmeiras, Flamengo e Fluminense in qualità di vincitrici della Copa Libertadores tra 2021 e 2023, così come Al-Hilal e l’Urawa Reds, trionfatrici della Champions asiatica. Lasciapassare diretto, infine, anche per Al-Ahly (vincitore CAF Champions League 2020/21 e 2022/23), Wydad Casablanca (vincitore CAF Champions League 2021/22), Monterrey (vincitore CONCACAF Champions League 2021), Seattle Sounders (vincitore CONCACAF Champions League 2022) e Lèon (vincitore CONCACAF Champions League 2023). Se il ranking prenderà in esame soltanto i risultati nelle ultime stagioni di Champions League, Juventus, Milan e Napoli si contenderanno l’ultimo posto disponibile. Se invece riguarderà tutte le coppe europee, allora la Roma di Mourinho è l’italiana più accreditata per volare negli States nel giugno del 2025.
Prosegue il processo per l'omicidio di Giulia. L'accusa ha chiesto l'ergastolo per l'ex fidanzato. Attesa…
Internet permette di trovare ciò di cui si ha bisogno e di effettuare acquisti in…
A dicembre milioni di pensionati percepiranno la mensilità con un leggero ritardo: il promemoria Inps…
In queste ultime settimane, una criptovaluta sta letteralmente volando: il suo valore in poco tempo…
L'ISEE rappresenta un elemento molto importante per poter accedere a tanti benefici ed a bonus.…
La coppia, sposata da pochi mesi, ha raccontato nel salotto di Fabio Fazio come è…