Alla vigilia della nuova stagione calcistica anche la Lega di Serie A ha recepito alcune modifiche regolamentari proposte dall’IFAB che diventeranno presto operative
L’Europeo di calcio vinto dalla Spagna, che ha visto la profonda delusione della Nazionale di Spalletti eliminata dalla Svizzera, è oramai già in archivio e le Olimpiadi di Parigi 2024 in pieno svolgimento aiutano a far passare queste settimane che ci separano dall’inizio della nuova stagione calcistica in Serie A. Ma dal 17 agosto, con i primi anticipi, scatterà il nuovo campionato dove tutti andranno alla caccia dell’Inter Campione d’Italia.
Nel frattempo l’IFAB, l‘International Football Association Board, ha reso ufficiali alcuni cambiamenti regolamentari per la prossima stagione e attivi dal 1° luglio: dovranno essere inseriti nella cosiddetta Circolare-1, ovvero l’atto effettivo che li renderà esecutivi a partire dall’inizio del prossimo campionato.
Il raduno degli arbitri per la preparazione, in vista della prossima stagione agonistica, è previsto il prossimo 4 agosto a Cascia e oltre alla tenuta atletica sarà anche il momento per discutere e assimilare tutte le nuove regole e normative che saranno adottate anche in Serie A dalla prossima stagione. Forse la novità più importante sarà quella del ritorno al fallo di mano volontario che tante discussioni e polemiche aveva provocato negli ultimi anni per la troppa discrezionalità lasciata al direttore di gara. Se davvero sarà una semplificazione o non piuttosto un’ulteriore complicanza lo si vedrà, ma a partire dal campionato che inizierà tra meno di tre settimane il fallo di mano in area verrà punito col rigore solo se giudicato volontario, ma se commesso fuori dall’area di rigore allora scatterà automaticamente il cartellino rosso.
L’altra grande novità sarà la possibilità di avere una sostituzione supplementare, ovvero la sesta, oltre le cinque possibili nei novanta minuti di gara a disposizione di tutti gli allenatori. Questa potrà avvenire solo in caso di commozione celebrale (o trauma cranico) di un giocatore. Una regola mutuata dal rugby, dove la “concussion” è in vigore e a questo punto un modello da molti anni e che ad esempio negli sport americani porta alla sostituzione automatica del giocatore infortunato. Cambia anche la procedura dell’ encroachment, cioè la cosiddetta invasione sui calci di rigore. Infatti da ora in poi sarà punito solo se “impatta” sull’esito del tiro, questo a prescindere dal VAR, poiché l’invasione raramente influenza l’esito del tiro per l’invasione del calciatore deve applicarsi lo stesso principio valido per l’invasione del portiere, cioè viene punita solo se ha un impatto. Infine, come richiesto per Euro 2024, il Var non dovrà essere usato in maniera esasperata, ma utilizzato solo nel momenti in cui le immagini saranno chiare e nitide. Quanto ai recuperi, al di sopra dei 10′ si cercherà di non andare: il tempo effettivo di un’ora a gara (60-65′) è l’ideale come nell’ultima Champions League.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…