Calcio, Serie A, arrivano nuove regole: dalla prossima stagione cambia tutto

La stagione calcistica è alle porte e la Lega calcio ha comunicato alcune regole che diventeranno obbligatorie dalla prima giornata di campionato

Fino a qualche anno fa il cosiddetto calcio d’agosto era quella serie di partite amichevoli o dei vari tornei estivi che allietavano le chiacchierate degli appassionati sotto l’ombrellone e che, soprattutto, servivano agli allenatori per trovare la formazione titolare in vista dell’esordio in campionato. Ora l’aumento dei tornei e il maggiore numero di partite complessive volute dalle stesse società per esigenze televisive ha anticipato anno dopo anno la partenza dei vari campionati.

Cambia tutto nella Serie A italiana – Cityrumors..it

 

Il massimo campionato di Serie A scatterà ufficialmente nel weekend del 17 e 18 agosto prossimo, con il calciomercato ancora aperto e quindi con le rose delle varie squadre sicuramente incomplete. In vista della prima giornata, la Lega calcio ha diramato alcune linee guida per quanto riguarda le varie partite di calcio, che potrebbero anche stravolgerle del tutto, cambiando per sempre il nostro modo di seguirle, sia allo stadio sia davanti alla televisione.

Serie A, ora cambia tutto

Il calcio, in questi anni, è andato sempre più incontro alle esigenze televisive, partite spalmate lungo l’arco dell’intero weekend, tornei che aumentano il numero dei match disputati e quindi di passaggi obbligatori in televisione e la ricerca sempre più attenta a evitare perdite di tempo per aumentare quello di gioco effettivo. Ecco che negli ultimi anni sono comparsi i maxi recuperi concessi dagli arbitri che aumentano in maniera esponenziale il pathos nei tifosi e nei telespettatori. L’ultima novità approvata in questi giorni, che diventerà operativa fin dalla prima giornata del prossimo campionato, è quella della scomparsa della figura del raccattapalle a bordo campo che aiutava, recuperando o passando il pallone più in fretta possibile, la ripresa del gioco.

Non si tratta di novità assolute, ma di un qualcosa già visto nel corso dell’ultima finale di Coppa Italia e anche in Premier League. L’obiettivo, naturalmente, è quello di favorire lo spettacolo cercando di ridurre al minimo possibile le interruzioni. Infatti, dalla stagione 2024/25, i palloni non saranno consegnati ai calciatori direttamente dai raccattapalle quando questo uscirà, ma saranno posizionati sui “cinesini” a bordo campo. Ce ne saranno sei sul lato delle panchine e cinque sull’altro, a una distanza minima di 1,5 m dalle linee di bordocampo. I ragazzi con la tuta delle squadra non spariranno del tutto intorno al terreno di gioco, ma saranno posizionati dietro i pannelli a led pubblicitari e si limiteranno a prendere i palloni usciti dal campo e a posizionarli proprio sul cinesino più vicino.

Cambia il ruolo dei raccattapalle – Cityrumnors.it –

 

Un nuovo cerimoniale iniziale

Subirà una “ristrutturazione” anche il classico cerimoniale di entrata in campo delle squadre prima dell’inizio della partita, che accompagnerà i giocatori e i tifosi fino al calcio d’inizio. L’ingresso sul terreno di gioco in fila indiana delle squadre sarà preceduto dalla terna arbitrale con in aggiunta il quarto uomo. Una volta che le squadre si saranno schierate al centro del campo ci sarà l’esecuzione dell’inno ufficiale della Lega. Prima del sorteggio del campo, che da questa stagione verrà eseguito con una moneta coniata apposta per l’evento, ci sarà la foto ufficiale delle due squadre. Poi finalmente si potrà assistere al calcio d’inizio e dare il via all’incontro.

Gestione cookie