Calendario+troppo+fitto%2C+l%26%238217%3Bassociazione+calciatori+professionisti+studia+l%26%238217%3Bazione+legale
cityrumorsit
/sport/calendario-troppo-fitto-lassociazione-calciatori-professionisti-studia-lazione-legale.html/amp/
Sport

Calendario troppo fitto, l’associazione calciatori professionisti studia l’azione legale

La PFA si prepara a un duro attacco nei confronti del calcio moderno: la programmazione delle partite è ormai impossibile da sostenere

Si giocano troppe partite. È questa la lamentela ormai nota da diverso tempo di calciatori e allenatori, che vorrebbero un’organizzazione diversa del calendario e delle competizioni. Qualcosa però piano piano sembra muoversi in questo senso. Infatti, l’Associazione dei calciatori professionisti sta esplorando delle nuove opzioni per riuscire a intraprendere un’azione legale in riguardo al crescente numero di gare da disputare. 

Convegno FIFA (Ansa) – Cityrumors.it

La PFA ritiene che la sentenza della Corte di Giustizia Europea della scorsa settimana, che sembra in qualche modo portare a una riduzione della capacità degli organi di organizzazione di imporre altre modifiche ai calendari, apre uno spiraglio al contrattacco. L’idea principale è quella di evitare che i giocatori siano costretti a impegnarsi in tantissime partite all’interno di un programma sempre più congestionato e pericoloso. Le discussioni, comunque, si trovano ancora alle fasi iniziali: l’associazione sta cercando di chiarire la posizione legale riguardo all’obbligo che i giocatori hanno di rendersi disponibili per determinate competizioni, e come questi poi siano protetti in un sistema del genere.

I dettagli

Nella prossima stagione, le due maggiori competizioni europee, la Champions League e l’Europa League, si espanderanno a 36 squadre eliminando i classici gironi e portando le partite da sei a otto nella prima fase. Le squadre che finiranno tra il nono e il 24esimo posto di una nuova classifica totale e generale, dovranno superare uno spareggio per raggiungere gli ottavi di finale. In più, la stagione sarà seguita e conclusa da una Coppa del Mondo per club a 32 squadre, per la quale due squadre di Premier League, Chelsea e Manchester City, e una di Serie A, l’Inter, si sono già qualificate. Poi, l’annata 2025-26 terminerà con lo svolgimento della Coppa del Mondo a 48 squadre, che includerà la nuova fase dei sedicesimi di finale.

Pep Guardiola in panchina durante il Mondiale per Club (Ansa) – Cityrumors.it

La maggior parte degli allenatori del massimo campionato inglese hanno espresso il loro disappunto nei confronti di queste scelte e del crescente numero di sfide. Il tecnico del Burnley, Vincent Kompany, ha affermato che a settembre dovrebbe essere imposto un limite di 60 partite per ogni giocatore. Allo stesso tempo, l’ex mister del belga al Manchester City, Pep Guardiola, ha sostenuto che solo quando i calciatori agiranno in prima persona su questa vicenda, le autorità calcistiche inizieranno ad ascoltare le loro lamentele.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Il solito McGregor condannato per stupro fa ricorso e dà una risposta orribile a Jake Paul

Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…

6 ore ago

Riscaldamento condominio: come verificare se le spese richieste sono giuste

Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…

8 ore ago

Elezioni Fig, i “nemici” fanno uscire Del Piero, ma Gravina corre da “solo”

Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…

9 ore ago

Sciopero treni, giornata da incubo: disagi per i passeggeri

Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…

11 ore ago

Dallo sfogo sui social all’arresto dell’ex fidanzato: la terribile storia di una 22enne

Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…

11 ore ago

Jovanotti commuove i fan: il ricordo del fratello morto è da brividi

Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…

16 ore ago