Un imprenditore italiano ha fatto arrivare nella giornata odierna una proposta ufficiale sul tavolo della famiglia Friedkin per l’acquisizione della società giallorossa
Sono settimane particolari per la As Roma, tra una situazione tecnica sul campo abbastanza complicata, dopo il cambio dell’allenatore, un ambiente sempre più in ebollizione contro la gestione americana della società e voci sempre più ricorrenti di una possibile dismissione dell’attuale proprietà a favore di misteriosi nuovi compratori.
La Roma del nuovo allenatore Ivan Juric è riuscita a rialzare la testa, almeno per il momento, con la risicata, ma fondamentale vittoria contro il Torino. Il gol di Dybala per il momento ha fermato tutte le ipotesi di ennesimo cambio tecnico in panchina, idee che si erano succedute dopo la clamorosa disfatta di Firenze. I Friedkin per il momento avrebbero confermato il tecnico croato sulla panchina giallorossa.
C’è l’offerta per l’acquisto
Da una parte c’è il campo che in questo inizio di stagione continua a regalare soltanto sensazioni negative a una tifoseria sempre più delusa e arrabbiata per come la società ha condotto l’ultima campagna acquisti, dall’altra c’è una proprietà che, anche se continua a lavorare sul fronte stadio, in sintonia con la Giunta capitolina, non sembra avere più la stessa determinazione di prima per proseguire a investire soldi nel progetto tecnico. Ecco che allora si continuano a rincorrere ipotesi più o meno fantasiose di possibili dismissioni da parte della famiglia Fiedkin, di ipotetiche proposte arabe per rilevare la società giallorossa, mai del tutto smentite, alla luce anche di partnership economiche che sono state siglate negli ultimi mesi con alcuni sponsor provenienti dall’Arabia Saudita. Per questo non sorprende più di tanto l’offerta ufficiale arrivata oggi da parte dell’imprenditore pugliese Raffaele Follieri, che tramite un comunicato ufficiale si dice pronto a rilevare l’intera quota societaria in mano ai Friedkin.
Chi è Pugliese
Una Pec ha confermato la proposta d’acquisto. L’affarista pugliese due giorni fa ha firmato, infatti, gli ultimi documenti inviati agli avvocati del club giallorosso e del presidente. Si tratta di una offerta da 850 milioni di euro per l’acquisizione della AS Roma, ma svincolata dal progetto stadio a Pietralata, la cui delibera è stata votata lo scorso maggio dal Comune e il cui iter, nonostante tutte le difficoltà burocratiche, sta comunque andando avanti. La proposta fatta infatti da Folliero riguarderebbe soltanto la parte relativa alla società As Roma e sarebbe quindi svincolata al progetto stadio che rimarrebbe di competenza della famiglia Friedkin, sulla falsariga del business che la proprietà americana ha annunciato ad esempio a Dallas, in Texas, per la ristrutturazione dello stadio della locale squadra militante nel campionato professionistico americano di calcio. Raffaele Follieri è un imprenditore nonché faccendiere pugliese, di 46 anni, originario di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, da sempre grande tifoso romanista, balzato agli onori della cronaca per aver tentato l’acquisizione, alcuni anni fa, prima del Foggia calcio e poi del Palermo. Follieri è stato imprenditore nel settore immobiliare prima e in quello dell’energia e dei metalli rari oggi. L’uomo ha un passato burrascoso negli Stati Uniti, dove ha avuto a che fare con la giustizia americana patteggiando una pena a quattro anni per quattordici capi d’imputazione tra cui quelli di riciclaggio di denaro e di frode. Oggi tenta il grande salto cercando di acquistare la squadra del cuore rilevandola proprio dalla famiglia americana dei Friedkin.