Dalla+serie+A+a+intonacare+muri%2C+la+storia+di+bomber+Rigan%C3%B2
cityrumorsit
/sport/dalla-serie-a-a-intonacare-muri-la-storia-di-bomber-rigano.html/amp/
Sport

Dalla serie A a intonacare muri, la storia di bomber Riganò

Ha giocato con la maglia viola dal 2002 al 2005, poi a Messina e Empoli e col sorriso ammette: “Ho guadagnato bene, ma tocca tornare a lavorare”

Una storia d’altri tempi. Di un calcio di un’epoca fa quasi, anche se non sono passati così tanti anni. E’ la storia di Christian Riganò, bomber della Fiorentina, ma anche di Messina e Empoli in A che da qualche anno si è rimesso sotto e oggi fa il muratore, lui ci scherza sopra: “Due cose so fare nella vita: i gol e il muratore. Così, dopo aver smesso di giocare, sono tornato a fare il mio mestiere: mi piace e ne vado orgoglioso“. L’intervista e la storia è del Corriere della Sera che ha incontrato l’ex giocatore per caso in un cantiere di costruzioni.

L’attaccante Riganò quando affrontava la su Fiorentina con la maglia dell’Empoli (Ansa Cityrumors.it)

Riganò, fa parte di un calcio che non c’è davvero più. Romantico e votato al sacrificio vero e proprio. Nella sua carriera questo ragazzone ha segnato oltre 300 gol in 520 partite, dalla seconda categoria alla serie A. E’ riuscito a fare tutto e ha giocare dai campi di terra fino all’erba sopraffina della serie A. Ma, ed è qui la cosa bella, non si è mai montato la testa, anzi è rimasto sempre lo stesso. Ed è stata la sua grande fortuna. Sin da quando era ragazzino a Lipari che faceva il manovale tutto il giorno e la sera andava ad allenarsi. E’ rimasto tale e quale, anche quando un giorno arriva una chiamata: “Ero al Taranto. Mi chiamò Giovanni Galli per andare a Firenze nella Fiorentina che era in C2, ho pensato a uno scherzo e riattaccai, pi il sogno“.

“Ho guadagnato tanto ma adesso tocca lavorare, ma spero sempre in una chiamata per allenare”

L’attaccante Riganò quando giocava nel Messina ed esulta dopo un gol (Ansa Cityrumors.it)

 

E ora, dopo aver segnato tanti gol, bomber Riganò, si è rimesso sotto e fa il muratore, lui ci scherza sopra e con grande umiltà e un sorriso immenso dice: “Diciamo che avevo lasciato questo mestiere a tre quarti, nemmeno a metà. Io sono questo: amo costruire e riparare le cose. Così, non avendo avuto chiamate per allenatore sono tornato a fare il mio lavoro“. Un messaggio anche per chi cerca un allenatore e soprattutto un uomo tutto d’un pezzo.

Un carattere schietto, quello di Riganò: “Mio padre Vincenzo, che purtroppo non ha fatto a tempo a vedere che avevo realizzato il mio sogno, faceva il pescatore e mia madre ci ha cresciuti uno ad uno“. Ma il bomber è uno di quelli che non le manda a dire: “Ho preso due patentini per allenare… Amo il calcio, ma si vede che non sono adatto per quello di oggi, fatto principalmente di sponsor, non accetto compromessi. Certo, ho guadagnato tanto nella mia vita, ma diciamo che quelli che prendevo io, oggi chi gioca li guadagna in due o tre mesi…”

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Lady Caracciolo” indagata a Bari: assunta con una laurea falsa

"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…

13 minuti ago

Covid, svelata la vera origine? L’annuncio non lascia dubbi

A distanza ormai di più di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…

2 ore ago

Aggredisce il veterinario: “Ha fatto morire il cane del mio amico 10 anni fa”

Trentenne furioso rischia quasi un anno di galera per aver picchiato un veterinario. La scusa:…

7 ore ago

Dai siti porno a quelli dei giochi d’azzardo: ecco le nuove regole sull’età

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le regole per la verifica della maggiore…

17 ore ago

“Dovevi fare la fine di Ilaria…”, frase e minaccia choc all’arbitro donna

Un episodio accaduto proprio nella città dove era nata e cresciuta la ragazza uccisa in…

17 ore ago

Fughe intelligenti: ecco dove andranno a Pasqua gli italiani

Primavera e ponti: Costiera Amalfitana e Sicilia volano nelle “fughe intelligenti” della Pasqua degli italiani.…

23 ore ago