De Laurentiis pensa al nuovo allenatore del Napoli: scoperti i nomi sul suo taccuino

Aurelio De Laurentiis pensa ad archiviare la stagione attuale il prima possibile: ecco quali sono i nomi nuovi per la panchina del Napoli.

Lo scorso anno, a sorpresa, il Napoli ha letteralmente dominato il campionato di Serie A, ottenendo uno scudetto a lungo inseguito e altrettanto a lungo desiderato da tutta la piazza. Negli anni i partenopei c’erano andati vicino in diverse occasioni, specie con Sarri sulla panchina, ma sembrava che sugli azzurri gravasse una specie di maledizione.

Nuovo cambio in panchina per il Napoli
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis pensa già alla panchina della prossima stagione – (Ansa: Foto) – (Cityrumors.it)

Nel 2023, ben 36 anni dopo l’ultimo trofeo tricolore alzato nell’epoca maradoniana, Spalletti e suoi hanno finalmente interrotto la maledizione e mandato in visibilio tutta Napoli. Che la magia non si sarebbe ripetuta lo si è capito subito, quando il tecnico dello scudetto ha salutato la compagnia e deciso di prendersi un anno sabatico.

La sensazione che la stagione sarebbe stata decisamente diversa si è acuita quando anche il DS Cristiano Giuntoli ha salutato tutti per partire alla volta di Torino, sponda bianconera. In breve tutta la struttura gestionale della squadra è stata smantellata e se già con tutti gli elementi al proprio posto sarebbe stato difficile ripetere il risultato, in queste condizioni di partenza era chiaro che qualcosa sarebbe mancato.

La stagione in corso ha solo confermato le sensazioni di tutti. Il Napoli è partito in campionato con un piglio decisamente differente dallo scorso anno e anche il gioco spumeggiante e grintoso della passata stagione è solo un ricordo nelle menti dei tifosi. Persino i due idoli Kvara e Osimehn stanno giocando ben al di sotto dello standard a cui avevano abituato (non tanto per i numeri statistici, quanto per l’apporto e l’intensità in campo).

Aurelio De Laurentiis pensa già alla prossima stagione: i possibili allenatori del Napoli

Al di là delle prestazioni dei singoli e del gioco mostrato dalla squadra, ciò che è davvero deficitario rispetto alla passata stagione sono i risultati. In campionato gli azzurri non sono praticamente mai stati in zona Champions e da qualche settimana a questa parte sono fuori anche da un posto utile per l’Europa.

Nuovo cambio in panchina per il Napoli
L’attuale tecnico del Napoli potrebbe continuare il suo lavoro se raggiungesse una difficile qualificazione in Champions League – (Ansa: Foto) – (Cityrumors.it)

Attualmente il Napoli si trova in settima posizione, lontano 4 punti dal posto utile per la qualificazione in Europa League occupato dalla Roma e addirittura 7 punti dall’ultimo utile per la corsa Champions che al momento è occupato dal sorprendente Bologna. Questa settimana è giunta anche l’eliminazione dalla Champions League, a dire il vero senza troppe colpe.

Gli azzurri si sono trovati di fronte un Barcellona più forte e motivato, ciò nonostante hanno lottato al meglio delle proprie possibilità e tenuto in bilico la qualificazione fino all’83’ del match di ritorno. Proprio la buona prestazione ha convinto il patron De Laurentiis a non effettuare il terzo cambio sulla panchina nel corso della stagione.

Dopo gli esoneri di Garcia e Mazzarri, dunque, non ci sarà quello di Calzona, tuttavia il futuro del tecnico sulla panchina partenopea è tutt’altro che garantito. L’allenatore dopo gli europei sarà libero dall’incarico di CT della Slovacchia e potrebbe prendere il posto fisso sulla panchina del Napoli, questo ovviamente se riuscirà a conquistare una qualificazione in Europa a fine stagione.

Qualora il posto in Europa non dovesse giungere, i nomi dei possibili sostituti sono 4. La prima scelta sembra essere sempre quella di Antonio Conte, vero e proprio pallino del patron azzurro. Nel caso Conte saltasse, il primo nome sul taccuino è quello di Vincenzo Italiano, attuale tecnico della Fiorentina (squadra che si trova solamente un punto dietro il Napoli con una rosa decisamente più debole).

Un altro nome è quello di Raffaele Palladino, il quale sta facendo una grande stagione sulla panchina del Monza, altra rivelazione di questa stagione. Infine si parla anche di Francesco Farioli, tecnico meno noto in Italia rispetto ai precedenti ma che ha ben fatto sulla panchina del Nizza in Ligue 1.

Gestione cookie