La ‘dinastia’ Maldini è sicuramente quella più longeva e conosciuta. Ma ora sono diversi i giovani che provano a ripercorrere le strade dei genitori
In queste ultime settimane i fari sono puntati tutti su Cristian Totti, il figlio di Francesco. Il passaggio all’Olbia di Marco Amelia, squadra che milita in Serie D, è stato accompagnato da tanti insulti a causa della sua forma fisica. Un body shaming nato dopo il suo esordio con i sardi che è stato condannato da molti sui social (e non solo). Anche il padre è intervenuto ribadendo che “è normale che ci sia qualche chilo di troppo a inizio stagione. A lui non frega niente degli insulti. Sta scrivendo la sua storia“.
Ma, come ricordato dall’Adnkronos, non è l’unico dei campioni del mondo 2006 che sta provando a percorrere le orme del padre. Sono diversi i figli dei giocatori di quella Nazionale che sperano di poter calcare un giorno quei palcoscenici. Magari non tutti ci riusciranno anche se nel loro futuro quasi certamente c’è il pallone.
Da Totti a Del Piero: quando i figli decidono di ripercorrere le orme del padre
Cristian Totti, come spiegato in precedenza, è quello che ad oggi ha avuto la risonanza maggiore anche per il fatto di aver indossato la maglia delle giovanili della Roma. Ma ci sono anche altri che provano un giorno ad arrivare in Serie A come per esempio Louis Thomas Buffon. Il 16enne figlio di Gigi attualmente è in forza al Pisa e gioca come attaccane esterno dell’Under 16. Ha già firmato un gol e il futuro sembra essere promettente. Da sottolineare che alla guida della Prima Squadra c’è un altro campione del mondo come Pippo Inzaghi.
Rimanendo in Toscana, ma spostandoci ad Empoli troviamo Tobias Del Piero. Dopo alcune esperienze all’estero, il 18enne ha deciso di rientrare in Italia e provare questa avventura con l’U18 dei toscani. Il suo ruolo è centrocampista e vedremo se magari la prossima stagione ci sarà l’esordio tra i professionisti.
Esperienza nei dilettanti, invece, per Andrea Cannavaro. Difensore centrale come papà Fabio, il 20enne ha deciso di ritornare in Campania e giocare per il Real Casalnuovo dopo l’esperienza con la primavera della Lazio. Un anno per magari mettersi in mostra e poi tentare di approdare tra i professionisti.
I figli degli altri campioni del mondo
Spostandoci nel Lazio troviamo altri due figli dei giocatori di quella Nazionale. A partire da Filippo Grosso. Il figlio di Fabio attualmente gioca nella Primavera del Frosinone e sta costruendo una carriera da centrocampista. Le qualità non mancano e presto potrebbe esserci lo sbarco nei professionisti. Lodigiani, invece, per Francesco Perrotta. Esperienza, quindi, tra i dilettanti in attesa magari di poter un giorno arrivare nel calcio che conta.
Chiudiamo questo lungo elenco con il figlio di Gennaro Gattuso. Francesco ha seguito il padre nelle esperienze in Spagna e in Francia e attualmente gioca all’Atletico Marbella. Per lui la carriera si è sviluppata principalmente all’estero e vedremo se ci sarà o no l’opportunità di tornare in Italia in futuro.