“È da rigiocare”, bufera VAR su un match di Serie A: classifica ora in discussione

Continua la bufera arbitrale e sul Var nel campionato italiano, in Serie A c’è un match da rigiocare: accuse che mettono tutto in discussione

E’ stato un mese di gennaio davvero delicato per il calcio italiano, con il calciomercato finito in seconda fila di fronte alle violente discussioni sollevatesi di recente per i tanti episodi arbitrali contestati. In Serie A, la poca uniformità tra le decisioni prese in campo e al Var ha sollevato un gran polverone e il carico da novanta è stato messo dagli ormai celebri servizi televisivi de Le Iene, che hanno intervistato un arbitro in attività, rimasto anonimo ma che ha attaccato tutta la classe arbitrale e alimentato dubbi e sospetti su alcune dinamiche.

Bufera Var, partita da rigiocare in Serie A
Var sotto accusa, le polemiche in campionato investono un match da rigiocare (fonte: © LaPresse) – Cityrumors.it

A dire del direttore di gara in questione, la poca uniformità tra le decisioni, tra una gara e l’altra, e i rapporti tra arbitro di campo e Var sarebbero fortemente compromessi da un clima di poca trasparenza all’interno dell’Associazione Italiana Arbitri, preda oltretutto di diverse correnti in vista delle nuove elezioni. Uno scenario che di certo non è di aiuto alla serenità dei fischietti nostrani.

Si sono susseguiti errori e decisioni poco chiare, forse siamo di fronte all’anno peggiore del Var. Tra i tanti episodi particolarmente contestati, ce n’è uno che potrebbe portare, clamorosamente, a una gara da rigiocare.

“Juventus-Roma da rigiocare”, il gol di Rabiot sotto accusa

Ha fatto discutere, il 30 dicembre, Juventus-Roma, decisa da un gol di Rabiot. Il francese, servito da Vlahovic, è partito in posizione al limite e c’è più di un dubbio sul fatto che, sul secondo tocco dell’attaccante serbo, fosse in fuorigioco.

Juventus-Roma e il gol di Rabiot, partita da rigiocare
Il gol di Rabiot in Juventus-Roma, uno degli episodi più contestati del torneo (fonte: © LaPresse) – Cityrumors.it

Mentre invece era stato valutato solamente il momento del primo tocco di Vlahovic, in cui la posizione di Rabiot era invece regolare. In Belgio è stato deciso di rigiocare la gara tra Anderlecht e Genk per una errata valutazione al Var, sul gol di Sor annullato dopo il rigore sbagliato da Heynen, per gli ospiti.

Al momento dell’esecuzione del penalty, Sor era in area prima della battuta del compagno, ma c’erano anche due giocatori dell’Anderlecht e dunque il rigore sarebbe stato da ripetere. Per questo la lega belga ha acconsentito, dopo ricorso del Genk, a rigiocare la partita.

Allo stesso modo secondo il giornalista Paolo Ziliani, che in questi giorni si sta battendo su ‘X’ sul tema, andrebbe rigiocata anche Juventus-Roma. “Non c’è nessuna differenza tra i due casi, Mazzoleni al Var in quel caso ha sbagliato ad applicare il regolamento“, afferma.

Gestione cookie