La nazionale italiana è stata invitata a partecipare alla prima edizione di un format completamente nuovo che prenderà il via questa estate prima dell’inizio dell’Europeo in Germania
Una parata di stelle. Quei grandi campioni che abbiamo amato in un calcio diverso da questo, che faceva sognare per le giocate, la classe di alcuni degli interpreti che hanno fatto la storia del calcio mondiale. Sarà una grande kermesse che si svolgerà in Inghilterra la prossima estate e che potrebbe rappresentare per molti di loro l’occasione per prendersi una grande rivincita, mentre per altri ribadire una superiorità già dimostrata anni fa.
Parteciperanno al torneo le otto nazionali che hanno vinto almeno un mondiale nella storia, quindi Inghilterra, Argentina, Brasile, Francia, Germania, Italia, Spagna e Uruguay. Le nazioni che hanno inciso il loro nome sul trofeo più ambito da qualsiasi calciatore, il trofeo prima intitolato a Jules Rimet e assegnato definitivamente, dopo la vittoria del terzo titolo mondiale, al Brasile del grande Pelè e poi nella nuova versione che abbiamo visto sollevare al capitano azzurro Fabio Cannavaro nella magica notte di Berlino.
Si chiamerà EPG Cup, il nuovo torneo Over 35 che prenderà il via in estate in Inghilterra. Un torneo che verrà organizzato dall’Elite Players Group (da cui il nome EPG), che è composto da ex calciatori e uomini d’affari, e farà tornare in campo tante leggende del calcio mondiale per un tuffo nei ricordi della memoria di un passato calcistico che resterà indelebile per milioni di appassionati. In un mondo che fagocita e consuma tutto in un attimo, dove anche nello sport non riusciamo a goderci un evento, una rassegna, una gara, una vittoria perchè già è pronta la successiva sfida da affrontare, l’idea di provare a fermare il tempo e rivedere in campo grandi campioni di un calcio che forse non tornerà più può diventare davvero vincente. Sarà una vera e propria parata di stelle con alcuni ex giocatori dal calibro di Fabio Cannavaro, Francesco Totti, Michael Owen, Kakà, Ronaldinho e Rivaldo, Cafu, Roberto Carlos. Poi anche i francesi Thierry Henry e Marcel Desailly, gli argentini Hernan Crespo e Pablo Zabaleta, i tedeschi Mesut Ozil e Sami Khedira, grandi campioni che hanno fatto la storia del calcio mondiale, non potranno che regalare ancora gioia ed emozioni a tutti gli appassionati.
Le otto nazionali con almeno un titolo mondiale all’attivo, chiamate a confrontarsi, avranno tutte un capitano di riferimento. Marco Materazzi sarà il capitano azzurro, mentre Cambiasso sarà quello dell’albiceleste, Steve Mc Manamann per gli inglesi, Emerson per la nazionale verdeoro, Lugano per l’Uruguay, Salgado per le Furie rosse e Karembau per la Francia. Il format è molto semplice e prevede sette partite nello stesso stadio nell’arco di una settimana, con sede ancora da definire. Le regole per far parte di questa manifestazione sono chiare, potranno sfidarsi solo i calciatori che abbiano compiuto 35 anni e soprattutto che hanno giocato in Nazionale o che hanno collezionato almeno 100 presenze nel campionato di riferimento. Le partite dureranno 70 minuti invece dei classici 90 e le squadre potranno effettuare sostituzioni a rotazione, stile calcio a 5, quindi i calciatori potranno entrare e uscire più volte nel corso del match. Il torneo dovrebbe svolgersi nell’arco temporale tra la finale di Champions League e l’inizio dell’Europeo.
Cosa accade se alla chiusura della partita Iva il titolare ha ancora dei debiti con…
In molti centri del nostro Paese, le aziende che si occupano del trasporto locale offrono…
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…