Eugenio Ascari, agente FIFA, in esclusiva ai nostri microfoni: “Morata al Milan? E’ un profilo diverso da Zirkzee. Ma occhio al profilo di Lukaku”.
E’ un calciomercato sempre più nel vivo. Le grandi squadre si sono mosse ormai da tempo e le indiscrezioni su possibili acquisti e cessioni sono ormai quasi ogni ora. L’ultima in ordine di tempo è il possibile passaggio di Immobile al Besiktas.
Di questo, ma anche del futuro attaccante del Milan e di tutte le altre trattative e ufficialità che ci sono state in questi giorni ne abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Eugenio Ascari.
Ascari: “Attaccante Milan? Attenzione a Lukaku”
Eugenio Ascari, partirei dalla notizia dell’ultima ora. Dalla Turchia danno ormai per fatto il passaggio di Immobile al Besiktas.
“E’ una notizia nelle ultime ore. Prima di questa novità sembrava che il futuro di Immobile, nonostante un ruolo non più da titolare, fosse comunque alla Lazio. Una sorta di giocatore bandiera. I biancocelesti hanno preso Noslin e credevo che potessero completare il reparto offensivo proprio con il proprio capitano, attaccante forte e che garantisce un numero di gol a stagione. Quindi presumo che la Lazio prima di liberarsi di Immobile ci penserà dieci volte. L’usato garantito rappresenta sempre un qualcosa di utile per tutte le squadre. Poi naturalmente il Besiktas può rappresentare uno stimolo diverso e magari portare Immobile a voler cambiare. In Turchia Dzeko e Icardi stanno ottenendo degli ottimi risultati. Se si aggiungesse anche Immobile, le tre massime pretendenti al titolo si affiderebbero ad attaccanti di assoluto valore“.
Rimanendo sul tema attaccanti, il Milan sembra voler puntare forte su Morata. Scelta giusta oppure era meglio puntare su Zirkzee?
“Sembrava che il primo obiettivo fosse Zirkzee. Le indecisioni dell’attaccante (tentato dalla Premier ndr) e le commissioni chieste dal suo entourage hanno portato i rossoneri a cambiare profilo. Da un giocatore di prospettiva giovane, si è passati ad un attaccante di esperienza e con una conoscenza importante del nostro campionato. Morata attualmente ha un costo più accessibile di Lukaku. Ma i rapporti tra Milan e Chelsea sono ottimi e magari i Blues proprio per questo apriranno ad un prestito con diritto o obbligo di riscatto. Sono giocatori differenti. Zirkzee avrebbe garantito un rendimento a medio lungo termine. Lukaku e Morata sono più per il presente“.
Ascari: “Le Fee giocatore interessante. Su Zaniolo…”
Rafa Marin, Spinazzola e Buongiorno. ADL sta rispondendo alle voci che lo volevano non interessato ad investire in questa stagione.
“Indubbiamente sì. Dopo Rafa Marin e Spinazzola, si aggiungessero Buongiorno e altri interpreti verrebbe data a Conte quasi una corazzata. Nelle ultime ore si parla molto di un esterno destro di centrocampo come Dedic. Senza dimenticare che il mercato del Napoli è fortemente condizionato da Osimhen. La clausola rescissoria di 130 milioni e il rendimento dell’ultima stagione spaventa. Ad oggi è un giocatore del Napoli al pari di Di Lorenzo e Kvaratskhelia. Se per questi ultimi due la conferma non è impossibile, per il nigeriano la situazione sembrava essere differente“.
La Juventus si sta concentrando principalmente a centrocampo. Thuram è il giocatore giusto per sostituire Rabiot o hanno caratteristiche diverse?
“Caratteristiche diverse. Rabiot è un tuttocampista, giocatore tecnico e tattico. Thuram è più un pulisci palloni. Recupera e si appoggia al centrocampista di costruzione, che dovrebbe essere Douglas Luiz. Impossibile fare un paragone, ma Morra dovrebbe giocare con un 4-2-3-1 e i due si sposano alla perfezione. E se poi Giuntoli riuscisse a mettere davanti a due uno come Koopmeiners, costruirebbe un centrocampo con i lustrini“.
Zaniolo-Atalanta, Le Fee-Roma e Kean-Fiorentina. E’ un mercato in movimento.
“Indubbiamente sì. L’Atalanta è diventata una squadra ambitissima oltre naturalmente ad avere una società che vuole puntare sempre più in alto. Zaniolo non ha avuto dubbi nello scegliere Bergamo rispetto a Firenze. Stanno trattando Brescianini. La Roma ha ufficializzato Le Fee. E’ un centrocampista che dovrebbe andare ad occupare il ruolo di Cristante. L’ultima stagione ha fatto molto bene con il Rennes. La Fiorentina mi sembra un ritardo. Sono andati via sette giocatori, ha perso tutto il centrocampo e, a parte il rientro di Bianco, non ci sono stati movimenti. Kean rappresenta un grosso rischio. E’ un attaccante in scadenza nel 2025 e con zero gol lo scorso anno pagato 15 milioni e un contratto quinquennale da 2,2 milioni di euro. Chi rischia in questo affare è soltanto la Viola“.