L’ex tennista Sandra Cecchini in esclusiva ai nostri microfoni sul trionfo della coppia formata da Paolini-Errani: “Sono state fantastiche”.
Il primo oro olimpico nel tennis arriva dalla coppia formata da Jasmine Paolini e Sara Errani. Le due ragazze erano arrivate a Parigi con l’obiettivo di salire sul podio guardando anche ai risultati ottenuti durante l’anno. Ma, come hanno dimostrato molti risultati visti in Francia (a partire dalla coppia Vavassori-Bolelli ndr), in questa competizione si azzerano i valori e non è mai semplice riuscire a mantenere le aspettative della vigilia.
Sara e Jasmine, però, sono riuscite nell’impresa di portare a casa una medaglia prevedibile, ma non certamente scontata. Un trionfo storico che permette alle due di entrare nella storia dello sport italiano, ma per la Errani si tratta di una vittoria che le consente di scrivere un nuovo record. La bolognese, oltre a completare il Career Golden Slam in doppio, è la più longeva campionessa olimpica battendo il primato di Djokovic stabilito giusto qualche ora prima.
Storiche Paolini/Errani: vittoria al cardiopalma
Una finale non semplice per le azzurre. Le due italiane, arrivate alla sfida con i favori del pronostico, nel primo set hanno pagato un po’ l’emozione e il nervosismo dovuto ad un match simile. Più sciolte le russe che hanno provato sin da subito a spingere sull’acceleratore per provare a mettere in discesa la sfida. E così è stato. La Andreeva e Shnaider sono riuscite a portare a casa il primo set con un netto 6-2. Un parziale che poteva scoraggiare Sara e Jasmine. Le nostre atlete, però, non hanno mai perso la calma e nel secondo sono ritornate a giocare il loro tennis portando il match al super tie-break con un netto 6-1.
Nella parte finale e decisiva del match le due azzurre sono state sempre davanti sfruttando una maggiore capacità nel doppio rispetto alle proprie avversarie. Escludendo delle difficoltà registrate nella parte centrale del super tie-break, le due azzurre non hanno mai messo a rischio la vittoria portando a casa con il 10-7 una vittoria storica per il nostro tennis.
Cecchini in esclusiva: “Partita non bellissima, ma risultato stratosferico”
Tra le migliori doppiste della storia del nostro tennis c’è sicuramente Sandra Cecchini, che in carriera ha ottenuto una semifinale al Roland Garros oltre che aver vinto 11 volte. La nostra redazione l’ha contattata in esclusiva per un breve commento sulla vittoria delle due azzurre.
“Risultato stratosferico – ha confermato ai nostri microfoni l’ex tennista, che in carriera ha raggiunto anche il numero 15 del ranking WTA – non è stata sicuramente una bellissima finale, ma fantastiche le nostre ragazze. Si tratta di un risultato che dà una grossissima iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione“. Che per la Paolini significa cercare di arrivare alle WTA Finals di novembre.