Oro+Ceccon%2C+Matteo+Milli+non+ha+dubbi%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+sempre+stato+il+migliore%26%238221%3B+%26%238211%3B+ESCLUSIVA
cityrumorsit
/sport/esclusiva-cityrumors-it-milli-oro-ceccon.html/amp/
Sport

Oro Ceccon, Matteo Milli non ha dubbi: “E’ sempre stato il migliore” – ESCLUSIVA

Matteo Milli, nuotatore, in esclusiva ai nostri microfoni sull’oro di Thomas Ceccon alle Olimpiadi: “Ha gestito alla gara alla perfezione”.

Thomas Ceccon è nella storia dello sport italiano. Il titolo olimpico conquistato nei 100 dorso è la prima medaglia per l’Italia in questa distanza. Una gara condotta alla perfezione da parte del ragazzo di Thiene: una prima vasca di gestione e poi gli ultimi 50 metri dove ha fatto la differenza su avversari del calibro di Xu e Murphy.

Thomas Ceccon – cityrumors.it – foto Lapresse

Noi dell’impresa di Thomas a Parigi ne abbiamo parlato in esclusiva con Mattteo Milli, che nella sua lunga carriera da dorsista ha conquistato 10 titoli italiani e due medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo.

Milli su Ceccon: “Misti? Non li sente suoi, ma potrebbe farli a grandi livelli”

Thomas Ceccon con la medaglia d’oro – cityrumors.it – foto Lapresse

Matteo Milli, partiamo dalla gestione della gara di Thomas. Possiamo dire che è stata da campione. Prima vasca in controllo e poi una seconda dove ha fatto la differenza.

Assolutamente sì. Thomas in questi anni ha immagazzinato talmente tanta esperienza e freddezza agonistica da poter gestire anche una finale olimpica al meglio, dove non sembrano esserci grandi tempi. Ma d’altra parte l’importante è vincere“.

Questo Ceccon può essere in grado di vincere anche nei misti?

A mio modo di vedere qualsiasi cosa decidesse di fare sarebbe il numero uno. I misti li sente meno suoi rispetto ad altri stili, ma non escludo che se volesse potrebbe fare tutto a grandi livelli“.

Thomas ormai lo conosciamo tutti bene. Stiamo vedendo un atleta maturato e più sicuro dei propri mezzi rispetto a qualche anno fa.

Ed è giusto che sia così. Fa parte del diventare atleta e crescere. Per quanto possano parlare e dire Thomas è sempre stato il migliore“.

Ceccon, Martinenghi, ma anche la Pilato e un Paltrinieri in grande spolvero. È la nazionale più forte di sempre questa?

Difficile dirlo ora quando sono passati pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi. Sicuramente è la più compatta che io ricordi. Ma anche questo si crea negli anni grazie ai leader presenti nel team“.

Difficile fare pronostici sulle Olimpiadi perché ci sono nazioni che programmano a 4 anni finalizzando solo qui. Di certo sono stati sdoganati tanti tabù e atleti che sembravano imbattibili, anche al pari di leggende passate, hanno dimostrato e mostrato debolezze umane, come problemi di ansia o semplicemente pressioni mentali esterne. Spesso siamo lasciati a noi stessi e il rilascio di dichiarazioni o anche l’allontanamento dalle competizioni per alcuni mostra un lato umano che fa ancora di più capire come in fondo non siamo tanti diversi tra di noi“.
Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Dazi, l’annuncio di Trump dà speranza al mondo

Il presidente americano ha preso una decisione che ha dato un sospiro di sollievo a…

9 ore ago

Garlasco: dalla semilibertà chiesta per Stasi alla figura di Sempio, fino alla ricusazione chiesta dalla Procura di Pavia

A tanti anni di distanza dall'omicidio di Chiara Poggi e con un colpevole in carcere…

10 ore ago

La Cassazione ha deciso, no padre e madre sui documenti ma genitore

Secondo i giudici che hanno scritto la sentenza sarebbe ingiusto e discriminatorio scrivere o identificare…

12 ore ago

Il futuro del CONI: strategie, alleanze e un rebus da 30 voti

Lunedì la svolta sul futuro del Coni con Malagò: il 26 giugno si vota il…

16 ore ago

La morte di Andrea Savorelli sconvolge lo spettacolo: le ultime sulle cause

Lo spettacolo piange la scomparsa di uno dei protagonisti de 'Il Paradiso delle Signore'. Sulle…

17 ore ago

Santo Domingo, tragedia in discoteca: crolla il tetto, 98 morti. Anche un celebre cantante

Santo Domingo piange le vittime del crollo del Jet Set, tra queste anche il cantante…

1 giorno ago