Euro+2024%3A+cinque+allenatori+italiani+saranno+alla+guida+di+una+nazionale+al+prossimo+europei.+E%26%238217%3B+record
cityrumorsit
/sport/euro-2024-cinque-allenatori-italiani-saranno-alla-guida-di-una-nazionale-al-prossimo-europei-e-record.html/amp/
Sport

Euro 2024: cinque allenatori italiani saranno alla guida di una nazionale al prossimo europei. E’ record

Con la qualificazione della Nazionale italiana alla fase finale del Campionato europeo che si svolgerà in Germania la prossima estate, sale a 5 il numero dei tecnici italiani presenti

C’era una volta la scuola degli allenatori italiani. Capaci, con un calcio pragmatico, senza fronzoli, votato al risultato senza stare a guardare lo spettacolo offerto e per questo però invidiato da molte realtà calcistiche che comunque non riuscivano a ottenere i nostri stessi risultati. Poi è arrivato Guardiola e il calcio totale, ma la scuola italiana ha saputo comunque farsi valere rimanendo tra le migliori.

Vincenzo Montella Ct della Turchia – Cityrumors.it

 

Conosciamo già 21 delle 24 nazioni che parteciperanno il prossimo anno all’edizione 2024 del Campionato europeo di calcio che si giocherà in Germania. Dopo aver fallito due volte consecutive la qualificazione alla Coppa del Mondo, la Nazionale di Luciano Spalletti questa volta ha infranto il tabù e potrà difendere il titolo vinto tre anni fa a Londra.

Record italiano

Con la giornata di ieri si sono chiuse le qualificazioni alla prossima edizione del Campionato d’Europa per nazioni di calcio, Euro 2024, che si svolgerà in Germania. Sono già 21 le nazioni qualificate, ne mancano soltanto altre 3 che arriveranno dai playoff andata e ritorno che si svolgeranno all’inizio del prossimo anno. Playoff risultati fatali in passato all’Italia e che ci sono costati ben due partecipazioni consecutive ai mondiali. Questa volta, nonostante le tante vicissitudini passate, l’Italia ha saputo centrare la qualificazione senza dover ricorrere allo spareggio e lo 0-0 in Ucraina nell’ultima partita ha sancito il passaggio alla fase finale. Un importante segnale per il nostro calcio che finalmente torna nel “calcio che conta”, ma anche perchè dopo queste qualificazioni ha saputo centrare uno storico traguardo. Saranno infatti addirittura cinque i Commissari tecnici italiani a guidare una nazionale a Euro 2024, cosa mai accaduta in passato.

Marco Rossi allenatore dell’Ungheria – Cityrumors.it – 20231122

 

La scuola italiana

Non solo Luciano Spalletti, subentrato in corsa a Roberto Mancini campione d’Europa in carica, volato ad allenare la nazionale araba, con la nostra Italiama anche Vincenzo Montella con la Turchia, Domenico Tedesco che ha qualificato il Belgio, Marco Rossi c.t. dell’Ungheria e Francesco Calzona, alla guida della Slovacchia. Cinque storie differenti, cinque percorsi differenti, ma lo stesso identico risultato: guideranno una nazionale a Euro 2024. A parte Luciano Spalletti, la cui storia conosciamo bene, forse quella che ha fatto più clamore, anche perché è fra i cinque e rappresenta l’impresa più rilevante, è la storia di Francesco Calzona con la Slovacchia, non certo una delle nazioni al top del calcio europeo. Sorpresa perchè il tecnico italiano aveva sempre lavorato come vice allenatore prima di Sarri, ai tempi di Napoli ed Empoli, e poi di Di Francesco a Cagliari, oltre che assistente tecnico di Spalletti nel primo anno in Campania. Proprio il tecnico ex Udinese e Roma ha saputo condurre la Turchia alla fase finale. Chi non sorprende più è Marco Rossi con la sua Ungheria. L’allenatore torinese per la seconda volta consecutiva qualifica la nazionale agli Europei da prima in classifica. Domenico Tedesco, invece, ha saputo guidare il Belgio di Lukaku e compagni alla vittoria in un girone non facile e ora si presenteranno alla rassegna continentale come una delle nazionali favorite alla vittoria finale. Per la prima volta nella storia, su 24 partecipanti, 5 nazionali saranno guidate da un tecnico italiano.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Migranti, ecco la lista Ue dei paesi sicuri: una vittoria per Giorgia Meloni

Importante decisione, da sempre auspicata dalla premier, da parte della Commissione europea che finalmente propone…

8 ore ago

L’ultras contro Salvini: “La foto? Lui l’ha voluto io sono di sinistra, non volevo…”

Durante l'udienza a porte chiuse all'interno del carcere di San Vittore, Luca Lucci ha raccontato…

8 ore ago

La pallavolista col pancione in campo: eroismo o follia?

La pallavolista col pancione: un fatto ha sollevato polemiche, commenti e opinioni. Fare sport in…

15 ore ago

Evade dai domiciliari: il motivo è davvero incredibile

I carabinieri hanno fermato un uomo che non ha rispettato la misura cautelare per un…

17 ore ago

⁠Seduta di crioterapia finisce in tragedia: un morto e un ferito grave

Tragedia in palestra a Parigi: un morto per avvelenamento da azoto per la crioterapia, un…

22 ore ago

Ucraina, gli Stati Uniti non condannano la strage di Sumy: cosa può accadere adesso

L'amministrazione americana, secondo i media statunitensi, si sarebbe rifiutata di sostenere un comunicato di condanna…

1 giorno ago