Dura presa di posizione delle forze dell’ordine della Germania, che non consentiranno la vendita di alcolici soprattutto ai tifosi inglesi
Panico per tutti i tifosi inglesi, che per il prossimo Europeo in Germania dovranno affrontare un divieto riguardo agli alcolici per la prima partita della competizione. Sarà impossibile, infatti, sia bere all’interno dello stadio che nelle aree pubbliche della città di Gelsenkirchen. Peter Both, direttore delle operazioni di sicurezza, è stato chiaro: rimanderà indietro immediatamente qualunque tifoso causerà problemi. È una posizione estremamente dura e repressiva, che lo farà scornare con tantissimi sostenitori e con i proprietari della birra Bitberger, la bevanda ufficiale del torneo.
In un’intervista esclusiva, proprio Both ha detto: “Stiamo discutendo della possibilità di vietare l’alcol nello stadio, non è un segreto. Parlo da responsabile della sicurezza e della polizia: sarebbe una cosa positiva. Stiamo anche verificando in che misura possiamo applicare il divieto di alcol nei luoghi pubblici. In linea di massima, sono comunque tutti liberi di bere alcolici per strada in Germania, ma nelle grandi aree in cui i tifosi si riuniscono vogliamo vietarlo”. Both si sta preparando a parlare di tutti i suoi piani con i funzionari di polizia britannici e i capi della FA, dopo che il mese scorso è già avvenuto un incontro preliminare. Saranno presenti tra i 50.000 e gli 80.000 tifosi inglesi a Gelsenkirchen per la prima partita contro la Serbia.
La situazione
Gli agenti di polizia all’inizio saranno tranquilli, ma interverranno nel momento in cui la situazione dovesse degenerare. “È importante che tutta la polizia tedesca consideri i tifosi pacifici piuttosto che una minaccia, ma reagiremo se dovesse succedere qualcosa. E siamo preparati per questo. Il mio messaggio ai tifosi inglesi è che saremo preparati. Se qualcuno tenta di causare problemi seri, ci muoveremo rapidamente e verrà rimandato a casa”, ha detto Both. Quando la Germania ha ospitato il Mondiale nel 2006, la polizia ha vietato a 129 tifosi inglesi di assistere a una partita dei quarti di finale contro il Portogallo proprio a causa di disordini.
Ha poi continuato: “Sappiamo che all’Inghilterra verranno dati 10.000 biglietti per la partita qui a Gelsenkirchen, quindi ci aspettiamo che molti tifosi inglesi saranno qui senza il tagliando. È una questione tipica per i tifosi inglesi, che vanno nei grandi luoghi pubblici, si siedono, tirano fuori le bandiere e bevono. Se possibile, vogliamo impedirlo”. Nonostante ciò, Peter Both ha comunque ammesso che non potrà vietare tutta la vendita di alcolici nei pub quel giorno. Sicuramente però vuole che siano vietati i bicchieri da birra: “Uno dei maggiori problemi è il vetro. I tifosi lo lanciano, quindi lo vorremmo vietare. Stiamo discutendo proprio di queste cose adesso”.