Gravi accuse contro Fabrizio Romano, uno dei giornalisti sportivi più apprezzati a livello mondiale: cosa è successo
Fabrizio Romano non ha affatto bisogno di alcun tipo di presentazione visto che stiamo parlando di uno dei giornalisti più apprezzati non solamente nel nostro Paese, ma in tutto il mondo. Specialmente nella sua specialità: le “bombe” di calciomercato. Tanto è vero che collabora con testate straniere molto importanti come il “The Guardian” e la “CBS“. In questi ultimi giorni si sta parlando molto di lui, ma non in positivo. Specialmente in Danimarca dove il suo nome è finito nell’occhio del ciclone.
Cosa è successo? La sua figura di professionista sta facendo molto discutere. Il tutto è iniziato dalla testata locale “Tipsbladet”. Lo scorso 28 febbraio il quotidiano ha riportato una querelle tra lo stesso Romano e la società sportiva del Copenhagen. Direttamente dal suo canale ufficiale “X” aveva annunciato che il calciatore Roony Bardghji non era ancora sceso in campo in questa stagione. Per lui non ci sono mai stati dubbi: il suo contratto è in scadenza nel 2025, di rinnovare non ne vuole sapere e sta pensando ad altro.
Troppo per il club che ha prontamente risposto al giornalista affermando che quest’ultimo stava dichiarando il falso. Fino a qui tutto normale, ma non è affatto finita. In un articolo del quotidiano scandinavo il giornalista Troels Bager Thøgersen aveva puntato il dito contro il suo collega. Ovvero? Ha affermato che Romano farebbe spesso favori ad alcuni procuratori in cambio di informazioni esclusive. Segno del fatto che, nel caso di Bardghji, avrebbe potuto dare una mano all’agenzia del giocatore (la CAA Base Ltd).
Romano, quindi, avrebbe diffuso la notizia per fare in modo di attirare l’attenzione di importanti club europei sul giocatore. Non è finita qui visto che la testata danese ha affermato altro: la società di Fabrizio Romano avrebbe contattato alcuni club per stipulare accordi commerciali. In questo modo il giornalista intascherebbe dei soldi provenienti dalle società per fare in modo che lui possa pubblicizzare gli atleti.
Queste sono alcune delle parole del giornalista Thøgersen: “Non è giornalismo. È un business in cui sia i club che gli agenti pagano per la pubblicità.”. “No comment” da parte di Romano contattato dalla Tipsbladet. Il 1° marzo anche la testata norvegese Idrettspolitikk ha pubblicato una notizia accusndo il giornalista italiano di effettuare queste pratiche con tanto di esempio. Si tratta dell’ex responsabile del marketing del Valerenga, Mehran Amundsen-Ansari.
Quest’ultimo ha fatto sapere di aver ricevuto nel 2022 una proposta da Memmo (società d’intrattenimento di Londra che collabora con Fabrizio Romano) per diffondere informazioni sui giocatori del club. Una tariffa che partiva da poco più di 1000 euro. Con tanto di mail che confermerebbero queste proposte ricevute dal club. Nemmeno in questo caso Romano ha voluto commentare la notizia.
Dopo vari giri con allenatori, delle vere e proprie consultazioni con almeno cinque allenatori se…
Spese di condominio, ecco cosa dice la legge nel momento in cui c'è un dubbio…
Il segretario della Cisl Luigi Sbarra prende le distanze dalla protesta sindacale contro la manovra…
Come ogni anno a fine novembre torna la fiera dello sconto che fa impazzire i…
Un video che doveva rimanere privato è stato invece postato sui social e ha creato…
L'accusa è quella di evasione di 14 milioni di euro, il periodo quello dell'amministrazione di…