Il tutto è partito dall’Algeria, che ha pensato di organizzare una nuova competizione che sarà aperta solamente a quattro nazionali
Nuova competizione in vista. L’ultima idea arriva direttamente dalla Federcalcio algerina, che prevede di organizzare un torneo internazionale con il benestare della FIFA nel 2024. L’annuncio di questo progetto internazionale è stato dato dopo un incontro tra i presidenti delle federazioni calcistiche dell’Algeria e della Bolivia a Jeddah, in Arabia Saudita, durante la finale del Mondiale per Club vinta di recente dal Manchester City di Pep Guardiola contro la Fluminense di Diniz.
Questa nuova competizione vedrà protagoniste solamente quattro squadre, ma provenienti da ben tre continenti diversi. Infatti, la Bolivia rappresenterà il Sud America, l’Albania l’Europa mentre il Sudafrica e l’Algeria l’Africa. La squadra algerina non sarà impegnata in partite ufficiali fino al mese di giugno del 2024 dopo la Coppa d’Africa, il che renderà ancora più semplice l’organizzazione del torneo. L’Albania, invece, 62esima nel ranking FIFA, di recente si è qualificata ai prossimi Europei in Germania. Nei gironi di quest’estate affronterà l’Italia di Luciano Spalletti, oltre che anche la Spagna e la Croazia.
I dettagli
Anche il Sudafrica sta procedendo bene nel suo percorso: il paese è riuscito a ottenere il pass per la prossima Coppa d’Africa in Costa d’Avorio, finendo al 2° posto del suo girone con ben 7 punti. Per quanto riguarda la Bolivia, invece, ha avuto degli ultimi mesi piuttosto complicati. Si trova infatti all’85° posto del ranking FIFA dopo aver saltato totalmente le prime sei giornate di qualificazione per i prossimi Mondiali del 2026, chiudendo penultima nel proprio girone con soli 3 punti. Questo torneo potrebbe essere una buona chance per risalire la classifica e mostrarsi di nuovo a tutto il mondo del calcio.
In merito al formato della competizione, l’Algeria ha intenzione di mantenerlo il più semplice e tradizionale possibile: “Prima dell’inizio di questo torneo, gli organizzatori effettueranno un sorteggio per stabilire le due semifinali che si giocheranno negli stadi Miloud-Hadefi di Orano e 19 maggio 1956 di Annaba, mentre la finale si svolgerà allo stadio Nelson-Mandela di Baraki”, ha spiegato Walid Sadi all’agenzia di stampa del paese. Le partite di questa nuova competizione si svolgeranno sotto lo sguardo di “importanti membri della FIFA, tra cui probabilmente anche del suo presidente Gianni Infantino”.