Flop+Italia+a+Euro+2024%3A+nasce+il+pool+di+saggi+voluto+da+Gravina
cityrumorsit
/sport/flop-italia-a-euro-2024-nasce-il-pool-di-saggi-voluto-da-gravina.html/amp/
Sport

Flop Italia a Euro 2024: nasce il pool di saggi voluto da Gravina

La clamorosa eliminazione dagli europei della Nazionale con la Svizzera ha creato infinite discussioni sulle soluzioni migliori da trovare per risollevare le sorti del calcio italiano

Così come era stato assolutamente inatteso il trionfale cammino che soltanto tre anni fa ci permise di laurearci Campioni d’Europa a Wembley contro l’Inghilterra, sicuramente speravamo in qualcosa in più da questa edizione della manifestazione. Invece è bastata un’ordinata Svizzera a mettere in mostra le tante, troppe lacune di una Nazionale che Luciano Spalletti aveva raccolto dal Mancini sull’orlo di una crisi di nervi soltanto un anno fa.

Il Presidente della FIGC Gravina – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Il cammino a Euro 2024 è stato davvero poco lusinghiero da parte dell’Italia. Una vittoria in rimonta nella partita d’esordio contro l’Albania, presi letteralmente a pallonate dalla Spagna nonostante il semplice 0-1 finale e soltanto il miracolo di Zaccagni contro la Croazia, a pochi secondi dalla fine dell’ultimo minuto di recupero, aveva ritirato fuori le valigie dalla stiva dell’aereo per un ritorno prematuro, ma l’ottavo di finale contro i cugini svizzeri è stata soltanto la fine di un calvario che non avrebbe mai portato a sogni di gloria.

Una debacle fragorosa

Il nuovo corso fortemente voluto dal Presidente della Federazione Gabriele Gravina, all’indomani del clamoroso addio di Roberto Mancini con  Luciano Spalletti sulla panchina azzurra, si è rivelato fino ad ora un clamoroso flop. Mai realmente in corsa per andare avanti in maniera convincente nella manifestazione, l’Italia torna a casa tra feroci polemiche e le tante nubi che si sono nuovamente addensate sul cielo della nostra Nazionale. Perchè questa volta la caduta è ancora più fragorosa, perché alla mediocrità tecnica abbiamo aggiunto l’incapacità di sudare per quella maglia che fino a una ventina di anni fa era il punto massimo di arrivo della carriera di un calciatore e oggi è solo un intermezzo nella stagione dei club. Gravina e Spalletti all’indomani dell’eliminazione si sono presentati insieme alla conferenza stampa ufficiale e nessuno dei due ha gettato la spugna o per lo meno rimesso il proprio mandato, ma entrambi hanno provato a rilanciare. Anzi il Presidente è riuscito a non chiedere scusa agli italiani, ha detto che le responsabilità sono da dividere tra tutti equamente e ha pensato bene di confermare Spalletti.

Delusione azzurra – Cityrumors.it – ansa foto

 

Un pool di saggi

Ma qualcosa comunque si muove perchè la figuraccia questa volta è stata epocale, forse addirittura peggiore della mancata qualificazione a due mondiali consecutivi, perchè è stato proprio il divario emerso con realtà storicamente inferiori a noi a venir fuori in tutta la sua chiarezza. E Gravina, parlando proprio della maggiore cooperazione tra i club della serie A e la Nazionale, avrebbe pensato a una commissione di saggi composta da alcuni degli esponenti dei vari club della massima serie, una sorta di conclave che rappresenterà delle società di A e curerà esclusivamente il rapporto con la Nazionale. Come riportato dai maggiori quotidiani in edicola oggi, circolano già i primi papabili nomi. Si tratterebbe del presidente e amministratore delegato dell’Inter Beppe Marotta, del direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli, del ds del Bologna Giovanni Sartori e del direttore generale dell’Atalanta, nonché consigliere eletto della Lega Serie A, Umberto Marino. Tutto per studiare un piano congiunto per arrivare preparati alle qualificazioni per i mondiali del 2026, una maggiore condivisione d’intenti non soltanto politica, ma anche sportiva con un’ adeguata valorizzazione dei giovani pronti per essere così portati nella Nazionale maggiore.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Migranti, ecco la lista Ue dei paesi sicuri: una vittoria per Giorgia Meloni

Importante decisione, da sempre auspicata dalla premier, da parte della Commissione europea che finalmente propone…

7 ore ago

L’ultras contro Salvini: “La foto? Lui l’ha voluto io sono di sinistra, non volevo…”

Durante l'udienza a porte chiuse all'interno del carcere di San Vittore, Luca Lucci ha raccontato…

7 ore ago

La pallavolista col pancione in campo: eroismo o follia?

La pallavolista col pancione: un fatto ha sollevato polemiche, commenti e opinioni. Fare sport in…

14 ore ago

Evade dai domiciliari: il motivo è davvero incredibile

I carabinieri hanno fermato un uomo che non ha rispettato la misura cautelare per un…

16 ore ago

⁠Seduta di crioterapia finisce in tragedia: un morto e un ferito grave

Tragedia in palestra a Parigi: un morto per avvelenamento da azoto per la crioterapia, un…

21 ore ago

Ucraina, gli Stati Uniti non condannano la strage di Sumy: cosa può accadere adesso

L'amministrazione americana, secondo i media statunitensi, si sarebbe rifiutata di sostenere un comunicato di condanna…

1 giorno ago