A Monza è delirio Ferrari: Leclerc vince con un capolavoro

A distanza di cinque anni Charles Leclerc e la Ferrari ritornano a vincere a Monza. Un capolavoro firmato dal monegasco e dalla Ferrari

Farò di tutto per vincere“. Questa era la promessa fatta da Leclerc ai tifosi della Ferrari dopo il quarto posto nelle qualifiche e il monegasco ha mantenuto la parola. Un vero e proprio capolavoro fatto dal monegasco e dalla scuderia di Maranello per avere la meglio su una McLaren in grande forma e andare a conquistare una vittoria a Monza che mancava dal 2019 (l’ultimo era stato proprio Charles ndr).

Leclerc vince il GP d'Italia
Charles Leclerc (Lapresse) – cityrumors.it

Una gara davvero ricca di colpi di scena a Monza. La Ferrari, dopo una prima parte di rincorsa alle spalle della McLaren, ha deciso di giocarsi il tutto per tutto con una sola sosta. Un rischio che ha pagato visto che Piastri si è fermato e non è riuscito a recuperare tutto il gap su Leclerc. Una vittoria ottenuta grazie anche al lavoro del compagno di squadra Sainz. Lo spagnolo è riuscito a rallentare un po’ l’australiano permettendo al monegasco di ottenere la sua seconda vittoria in carriera a Monza. Per Carlos quarto posto alle spalle di Norris. Gara, invece, senza particolari spunti per la Red Bull con Verstappen sesto, alle spalle di Hamilton, e Perez ottavo dietro Russell. Albon e Magnussen chiudono la top ten.

L’emozione di Leclerc

Come nel 2019, anzi meglio. Vincere in casa è sempre speciale, ma al termine di una gara simile lo è ancora di più. “Una sensazione incredibile – le prime parole di Leclerc subito dopo la gara – pensavo che la prima volta fosse unica, ma oggi è stato lo stesso. Negli ultimi giri guardavo gli spalti e provavo le stesse emozioni. Questa e Monaco sono le due gare che voglio vincere ogni stagione e ci sono riuscito. Grazie a tifosi, siete incredibili“.

Le parole di Leclerc nel post gara
Charles Leclerc (Ansa) – cityrumors.it

E sugli aggiornamenti Charles non ha dubbi: “Sicuramente qui ha funzionato, non so se sarà così anche nelle prossime gare. Secondo me la McLaren ne ha ancora di più, ma il passo avanti c’è. A Baku magari possiamo fare qualcosa di speciale. È una pista che mi piace e sono andato sempre bene“.

Le classifiche

Nonostante il sesto posto, Verstappen resta solidamente al comando della classifica piloti con 303 punti. Alle sue spalle Norris (241) e Leclerc (217). Mondiale apertissimo e Baku tra due settimane rappresenta un crocevia importante per capire se il britannico riuscirà a riaprire definitivamente il Mondiale oppure l’olandese riuscirà a difendersi.

Classifiche Formula 1
Max Verstappen (Ansa) – cityrumors.it

Sicuramente più combattuto quello dei Costruttori. Al momento è sempre davanti la Red Bull (446), ma McLaren (438) e Ferrari (407) sono in piena corsa per il titolo.

Gestione cookie