Max Verstappen chiude la sua stagione di Formula 1 con una vittoria. Leclerc sul podio con Russell. Per la Ferrari niente secondo posto nel Mondiale.
E’ Max Verstappen a conquistare l’ultima vittoria stagionale in Formula 1. Nonostante una partenza con Leclerc in scia, l’olandese è andato a fare la differenza con la gomma dura conquistando il successo davanti a Leclerc e Russell. Bisogna dire che davanti ad entrambi c’era Perez, ma il messicano deve scontare cinque secondi di penalità per un contatto con Norris e quindi retrocede in quinta posizione. Una sanzione che costa il secondo posto del Mondiale alla Ferrari in favore della Mercedes. Piastri, Alonso, Tsunoda, Hamilton e Stroll a completare la top ten. Giornata da dimenticare per Sainz.
Un secondo posto che vale il quarto posto nel Mondiale di Leclerc. Di certo un risultato sorprendente per il monegasco considerando i diversi problemi avuti.
Ecco l’ordine d’arrivo e le pagelle del Gran Premio Abu Dhabi:
1° Verstappen (Red Bull) 10; 2° Leclerc (Ferrari) 9.5; 3 Russell (Mercedes) 7.5; 4° Perez (Red Bull) 5.5; 5° Norris (McLaren) 6; 6° Piastri (McLaren) 5; 7° Alonso (Aston Martin) 6.5; 8° Tsunoda (AlphaTauri) 8; 9° Hamilton (Mercedes) 6° 10° Stroll (Aston Martin) 7; 11° Ricciardo (AlphaTauri) 5.5; 12° Ocon (Alpine) 5; 13° Gasly (Alpine) 5; 14° Albon (Williams) 5.5; 15° Hulkenberg (Haas) 5.5; 16° Sargeant (Williams) 6; 17° Zhou (Alfa Romeo) 5; 18° Sainz (Ferrari) 4. Out: Magnussen (Haas) 5; Bottas (Alfa Romeo) 4.
Max Verstappen (Red Bull) – Un weekend magico per Verstappen. L’olandese ha chiuso nel migliore dei modi la stagione e la gara odierna ha dimostrato di sapersi difendere molto bene.
Charles Leclerc (Ferrari) – Nei primi giri ci ha provato, ma Verstappen si è difeso nel migliore dei modi. Peccato che ancora una volta le gomme dure non hanno reso al massimo. Ma resta un secondo posto molto positivo.
Yuki Tsunoda (AlphaTauri) – Bisogna premiare il giapponese. Ancora una top ten anche se magari ci si aspettava qualcosa in più nella parte finale.
Sergio Perez (Red Bull) – Per Sergio Perez il grande rammarico è il sorpasso forzato su Norris. Il ritmo poteva valergli il podio. Di certo per lui non è stato per nulla un finale di stagione semplice.
Carlos Sainz (Ferrari) – Da parte di Sainz ci si aspettava qualcosa di più. Ma in questo weekend non è mai riuscito a dimostrare le sue qualità e la gara di oggi è una conferma.
Valtteri Bottas (Alfa Romeo) – Per il finlandese la giornata è stata molto complicata. Moltissimi sorpassi subiti e questo ha resto ancora più difficile il suo weekend.
Anche se non tutti lo sanno, c'è la possibilità di svolgere la mansione di amministratore…
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…