Le qualifiche del GP del Brasile vedono Max Verstappen andare a conquistare la pole position davanti a Leclerc e un sorprendente Stroll.
Basta un giro in Q3 a Max Verstappen per andare a conquistare la pole position. La pioggia, infatti, ha portato i piloti a non compiere l’ultimo tentativo così l’olandese partirà davanti a tutti con Leclerc al suo fianco.
In seconda fila troviamo a sorpresa le due Aston Martin con Stroll davanti a Alonso. Hamilton, Russell, Norris, Sainz, Perez e Piastri a completare la top ten.
La griglia di partenza del GP del Brasile
Di seguito la griglia di partenza del GP del Brasile. Il via della gara è previsto domenica alle ore 18. La giornata sarà dedicata alla Sprint.
Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° Charles Leclerc (Ferrari)
Seconda fila – 3° Lance Stroll (Aston Martin); 4° Fernando Alonso (Aston Martin)
Terza fila – 5° Lewis Hamilton (Mercedes); 6° George Russell (Mercedes)
Quarta fila – 7° Lando Norris (McLaren); 8° Carlos Sainz (Ferrari)
Quinta fila – 9° Sergio Perez (Red Bull); 10° Oscar Piastri (McLaren)
Sesta fila – 11° Nico Hulkenberg (Haas) ; 12° Esteban Ocon (Alpine)
Settima fila – 13° Pierre Gasly (Alpine); 14° Kevin Magnussen (Haas)
Ottava fila – 15° Alexander Albon (Williams); 16° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Nona fila – 17° Daniel Riccardo (AlphaTauri) ; 18° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Decima fila – 19° Logan Sargeant (Williams); 20° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
I top
Max Verstappen (Red Bull) – Non potevamo non mettere Verstappen tra i top. L’olandese ancora una volta si dimostra di essere ancora il più forte in certe condizioni.
Charles Leclerc (Ferrari) – Niente pole position, ma una Ferrari che con Charles si dimostra ancora competitiva almeno in qualifica. Ora serve quello step in più in gara anche se non sarà semplice in Brasile.
Lance Stroll (Aston Martin) – Il canadese ha ancora la meglio su Alonso e rappresenta un terzo posto che potrebbe consentirgli di affrontare con maggiore fiducia il futuro.
I flop
Daniel Ricciardo (AlphaTauri) – Dopo quanto visto in Messico, dal pilota australiano ci si aspettava molto di più almeno in queste qualifiche. Ma il passo non c’era e il diciassettesimo posto è la conferma di difficoltà.
Oscar Piastri (McLaren) – Non è un periodo facile per l’australiano. Anche oggi non è stato perfetto e servirà una nuova rimonta per cercare di conquistare punti.
Carlos Sainz (Ferrari) – Questa volta dobbiamo mettere lo spagnolo tra i flop. Non è stato perfetto e l’ottavo posto lascia un po’ di amaro in bocca.