E’ Charles Leclerc a conquistare la pole position ad Austin davanti a Norris e Hamilton. Quarto Sainz, sesto Verstappen, che ha sbagliato nell’ultimo tentativo.
La Ferrari ritorna davanti a tutti e lo fa con Leclerc. Il monegasco, che già nelle prove libere ha dimostrato un ottimo stato di forma, è andato a conquistare la pole position con un Q3 perfetto. In prima fila con lui Norris mentre Hamilton e Sainz subito dietro.
A sorpresa solo sesto Verstappen. L’olandese, che ha chiuso davanti a tutti nel suo ultimo tentativo, si è visto cancellare il cronometro per non aver rispettato i track limits e, quindi, partirà in terza fila insieme a Russell. Gasly, Ocon, Perez e Piastri a completare la top ten.
Formula 1, la griglia di partenza del GP degli Stati Uniti
Prima fila – 1° Charles Leclerc (Ferrari); 2° Lando Norris (McLaren)
Seconda fila – 3° Lewis Hamilton (Mercedes); 4° Carlos Sainz (Ferrari)
Terza fila – 5° George Russell (Mercedes); 6° Max Verstappen (Red Bull)
Quarta fila – 7° Pierre Gasly (Alpine); 8° Esteban Ocon (Alpine)
Quinta fila – 9° Sergio Perez (Red Bull); 10° Oscar Piastri (McLaren)
Sesta fila – 11° Yuki Tsunoda (AlphaTauri) ; 12° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
Settima fila – 13° Bottas (Alfa Romeo); 14° Kevin Magnussen (Haas)
Ottava fila – 15° Daniel Ricciardo (AlphaTauri); 16° Nico Hulkenberg (Haas)
Nona fila – 17° Fernando Alonso (Aston Martin); 18° Alexander Albon (Williams)
Decima fila – 19° Lance Stroll (Aston Martin); 20° Logan Sargeant (Williams)
I top
Alpine – Diamo un premio all’Alpine per aver portato Gasly e Ocon in Q3. Si tratta di un risultato positivo dopo un periodo non sicuramente facile. Ora bisogna confermarsi nei prossimi giorni.
Charles Leclerc – Non possiamo non premiare il monegasco. E’ stato perfetto sin dalle prime prove libere e la pole position conferma un pilota tornato ai suoi livelli. Ora c’è da concretizzare in gara.
I flop
Fernando Alonso – Un venerdì da incubo per lo spagnolo. Uscire in Q1 non è sicuramente un buon segno per il resto del weekend. Una Aston Martin in generale in difficoltà considerando il diciannovesimo posto di Stroll.
Max Verstappen – Mettere Max tra i flop non è mai una scelta semplice, ma questa volta bisogna penalizzare l’olandese per l’errore fatto nel suo ultimo tentativo. Quando è sotto pressione non sempre Verstappen ha dimostrato di essere perfetto in qualifica.
Perez/Piastri – In grossa difficoltà rispetto ai propri compagni di squadra. Di certo ci si aspettava molto di più e per il messicano il posto si fa sempre più a rischio.