Formula Uno, sorpresa Ferrari: a Miami non sarà più tutta rossa

La Scuderia di Maranello cambia colore, sulla livrea della monoposto e sulle tute dei piloti Leclerc-Sainz compariranno infatti l’Azzurro La Plata e l’Azzurro Dino

La Ferrari, in vista del GP di Miami di domenica 5 maggio, ha annunciato livrea e tute speciali caratterizzate dall’Azzurro La Plata e l’Azzurro Dino sulle vetture guidate da Leclerc e Sainz e sulle tute dei due piloti. Una scelta legata al rapporto tra Ferrari e il mondo del racing statunitense nell’anno del 70 anniversario della presenza del marchio oltreoceano, un mercato, quello americano, dove le rosse di Maranello hanno sempre avuto un grande successo.

Una Ferrari dal colore inedito – Cityrumors.it

 

Le maglie delle varie rappresentative sportive italiane sono sempre state azzurre, non a caso tutti gli atleti quando sono impegnati nella varie manifestazioni, sia di squadra sia a titolo individuale, vengono molto spesso chiamati proprio “gli Azzurri”, perchè sono gli unici nel panorama mondiale a indossare quel particolare colore sulle varie casacche. Ma c’è un’eccezione nel campionato mondiale di Formula Uno, la scuderia che da sempre identifica la nostra nazione, tra le più amate nel mondo, la Ferrari, l’unica casa automobilistica a partecipare a tutte le edizioni del mondiale che ha sempre corso con le proprie vetture dipinte di rosso, il rosso Ferrari.

Un cambio di “casacca”

Il mondiale di Formula Uno sta entrando nel vivo e, anche se dopo cinque gare sembra sempre essere ancora la Red Bull di Verstappen la macchina da battere, la Ferrari in questo inizio di stagione è già riuscita a vincere un gran premio e ha dimostrato di poter dare filo da torcere alla scuderia austriaca. La prossima gara è in programma per domenica 5 maggio sul circuito cittadino di Miami e sarà una delle tre gare che si correranno negli Stati Uniti, una nazione dove la scuderia di Maranello ha tanti tifosi. Ecco perchè il Cavallino ha annunciato una serie di iniziative speciali che coincideranno con il prossimo appuntamento negli Stati Uniti: tra esse la speciale colorazione delle monoposto di Leclerc e Sainz proprio nella sesta gara del Mondiale. Sia chiaro, rosso Ferrari e giallo Modena non verranno affatto accantonati, almeno non sulle vetture in pista, ma semmai a quei colori si aggiungerà qualche tocco d’azzurro, per una livrea del tutto speciale.

Una speciale ricorrenza

Gli Usa e la Ferrari, un legame da sempre speciale per la Scuderia del Cavallino, da sempre attenta alla grande comunità di clienti, tifosi e appassionati. Gli Stati Uniti infatti rappresentano uno dei mercati più importanti per Maranello, tanto da dedicare proprio in occasione dell’arrivo del Circus oltreoceano una serie di esperienze personalizzate. Tutto prenderà il via dalla Cavalcade international, il viaggio per eccellenza del mondo Ferrari, che attraverserà il Tennessee e la Florida, proprio in direzione Miami, sede della prossima gara del Mondiale di F1. La Ferrari accenderà questo viaggio con l‘Azzurro La Plata e l’Azzurro Dino, risalenti alle origini della storia di Ferrari e rimasti nel cuore dei suoi conoscitori, due tonalità che hanno accompagnato per anni la Ferrari, anche e soprattutto nel mondiale di Formula 1. L’Azzurro La Plata è una tonalità molto simile a quella della tuta che indossò Alberto Ascari nelle sue stagioni più vincenti (1952 e 1953), coronate col titolo mondiale, mentre l’Azzurro Dino fu il colore che comparve sulle tute di diversi piloti, da Arturo Merzario a Clay Regazzoni, con lo svizzero che fu l’ultimo a portare addosso tale tonalità nel 1974. Infatti, proprio per ricordare l’evento, anche le tute da gara dei piloti attuali 2024, Leclerc e Sainz, saranno completamente azzurre.

Gestione cookie