Ennesimo stop per un giocatore impegnato con la propria selezione: il club blaugrana si espone in prima persona
È una notizia terribile quella che arriva dalla sosta nazionali di novembre, vicina comunque al termine. Il calcio europeo deve salutare Pablo Gavi, almeno fino alla prossima stagione. Nella serata di ieri contro la Georgia, infatti, lo spagnolo è uscito anzitempo, in lacrime, per un infortunio al ginocchio. Tutto lo staff della nazionale, e gli addetti ai lavori, hanno capito subito che si trattasse di qualcosa di grave. Per il classe 2004 è arrivato il verdetto peggiore, come comunicato ufficialmente anche dal Barcellona: rottura completa del legamento crociato anteriore e lesione associata del menisco esterno.
Un brutto colpo, che lo obbliga a finire qui la sua annata. Salterà sicuramente gli Europei 2024 in Germania. Questa la nota del club blaugrana: “Brutte notizie per il Barcellona. Dagli accertamenti effettuati questa mattina è emerso che il giocatore della prima squadra Gavi presenta la rottura completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e una lesione associata al menisco esterno. Nei prossimi giorni verrà sottoposto a trattamento chirurgico. Al termine dell’intervento verrà fornito un nuovo referto medico. Gavi si è infortunato con la squadra spagnola durante l’ultima partita della fase di qualificazione agli Europei contro la Georgia. Il calciatore del Barça ha dovuto lasciare il campo di gioco al 26′. In questa stagione i blaugrana hanno giocato 15 partite con il Barça, 13 da titolare, divise in 12 in campionato e 3 in Champions League. Ha segnato due gol, contro Villarreal e Royal Antwerp, e ha realizzato un assist“.
Gavi, il Barcellona contro la Fifa
Il Barcellona, dal canto suo, ha subito preso posizione, scagliandosi contro la Fifa ancor prima di avere una visione completa della situazione. Il centrocampista aveva già sofferto di un problema al ginocchio dopo l’entrata di Lochoshvili, che l’aveva fatto rimanere fuori dal campo per poi rientrare. “Per me si è rotto dopo quell’intervento del georgiano“, ha detto Luis Ripoll, specialista in traumatologia e consulente della Fifa, intervistato da Cadena Ser.
La dichiarazione ha dato man forte al club allenato da Xavi, che ha prontamente accusato le scelte del Ct De La Fuente e dello staff medico di rimandarlo sul terreno di gioco dopo il grave colpo del difensore centrale della Cremonese. Nonostante ciò, il Barcellona riceverà dalla Fifa 4 o 5 milioni di indennizzo. Si tratta di una cifra sicuramente irrisoria, che non aiuterà per nulla il club spagnolo che dovrà fare a meno di Gavi per i prossimi mesi, almeno fino alla stagione 2024/25.