L’attaccante dell’Atletico Madrid è riuscito a tagliare un traguardo storico con la selezione transalpina
È la stella della Francia degli ultimi anni. Antoine Griezmann ha scritto una nuova pagina di storia del calcio transalpino. E questa volta l’ha fatto con una statistica assolutamente incredibile. Mai una partita saltata, nemmeno per infortunio o per squalifica. Il centrocampista dell’Atletico Madrid ha partecipato a tutte le ultime 81 sfide consecutive giocate dalla sua nazionale. Un dato pazzesco, che sarà veramente difficile da replicare per qualsiasi giocatore. Il record è iniziato nel maggio 2016: l’ultimo match che non ha giocato era contro il Camerun.
Il motivo è semplice: aveva da poco giocato la finale di Champions League (persa a San Siro contro il Real Madrid) ed era stato lasciato fuori per un po’ di riposo. In quel giorno in attacco hanno giocato Dimitri Payet e Kingsley Coman di fianco alla punta Giroud. Il resto della formazione era composta da Sagna, Rami, Koscielny ed Evra in difesa, con Pogba, Diarra, e Matuidi a centrocampo. In porta, ovviamente, c’era Hugo Lloris. L’amichevole è terminata con una vittoria dei Blues per 3-2 grazie ai gol di Payet, Matuidi e Giroud. A nulla erano servite le reti africane di Aboubakar e Choupo-Moting.
Dalla partita successiva, poi, è sempre stato presente. Era un Francia – Scozia del 4 giugno 2016, sempre un’amichevole in preparazione all’Europeo dello stesso anno. In quel caso Griezmann è subentrato dalla panchina prendendo il posto di Coman a fine primo tempo. Il risultato è stato più che netto: 3-0 grazie alle reti di Giroud (doppietta) e Koscielny. Il numero 7 è un vero e proprio pilastro della Francia che, maturando, ha sempre cambiato il suo ruolo riadattandosi alle richieste di Deschamps e alle sue qualità.
Il ct stravede per lui. Di recente infatti ha dichiarato: “Antoine ha una marcia in più, è sempre stato un giocatore molto importante, ho sempre avuto fiducia anche nei suoi periodi molto difficili. Antoine, con quello che fa in campo, è un pilastro fondamentale, nel senso che è il motore della squadra. Lo è stato e lo sarà anche in futuro”. Parole al miele per il calciatore dell’Atletico Madrid che, all’età di 32 anni, è ancora uno dei migliori al mondo e si sta godendo una vera e propria seconda giovinezza. Ora il prossimo obiettivo da raggiungere è il record di Hugo Lloris di 145 presenze con la Francia. Lui attualmente è a quota 124 e continuando così potrà battere il traguardo del portiere. Sarebbe l’ennesimo riconoscimento per uno dei giocatori francesi più forti della storia.
L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…
Anche se non tutti lo sanno, c'è la possibilità di svolgere la mansione di amministratore…
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…