Il mondo della Formula 1 è stato sconvolto dall’affare Hamilton-Ferrari ma ora l’annuncio sul futuro di Schumacher spiazza tutti
Se le premesse sono queste, sarà una stagione di Formula 1 memorabile. Perché non era mai successo, almeno in tempo recenti, di vivere una vigilia così intensa, a cominciare dall’affare Hamilton-Ferrari. Un cambio di volante storico che potrebbe provocare ulteriori sorprese, anche quelle legate al futuro di Schumacher.
Andando con ordine, a Maranello si festeggia e a Brackley, sede operativa della Mercedes in Inghilterra, invece si ragiona. Mentre la Casa madre ha scelto finora la strada del silenzio, anche se aveva pronta un’offerta importante per il futuro di Lewis come testimonial. In compenso ha parlato Toto Wolff.
Molti nei giorni scorsi si sono interrogati sul futuro del team principal Mercedes, che in realtà è anche tra i proprietari della squadra e quindi ha una posizione salda. In realtà la decisione del sette volte campione del mondo è stata una mazzata soprattutto per lui che ha capito di essere stato tradito due volte.
Una prima lo scorso anno, quando Hamilton ha firmato il rinnovo del contratto facendo inserire la clausola per liberarsi gratis a fine 2024. Nessuno immaginava che potesse usarla e invece è successo. La seconda più di recente, quando il suo pilota di punta ha trattato in gran segreto con la Ferrari mettendolo di fronte al fatto compiuto. E le sue poche dichiarazioni degli ultimi giorni lo fanno capire chiaramente.
La verità è che adesso Wolff non può più fare nulla, se non cercare un pilota sul quale investire nel futuro. George Russell ha dimostrato di essere una garanzia, nonostante una monoposto con molti problemi. Ma chi sarà al box accanto a lui tra un anno è ancora un mistero.
Sono due le vie che può scegliere Mercedes per sostituirlo. La prima è puntare su un pilota esperto e che non abbia bisogno di una grande formazione per partire. Uno come Fernando Alonso, ad esempio, che andrà in scadenza di contratto con Aston Martin. Anche perché altre piste, come quella che porta ad Alexander Albon, sono chiuse dai contratti attuali.
La secoda invece è scegliere un giovane. La suggestione di Andrea Kimi Antonelli, 17enne fenomeno bolognese che debutterà in Formula 2, è forte ma complicata. Il pupillo di Toto Wolff non ha nessuna esperienza ad altissimi livelli anche se può diventare il nuovo Verstappen.
Oppure Mick Schumacher, che anche quest’anno farà il terzo pilota e collaudatore in Mercedes. Conosce già tutti, ha una grande voglia di ricominciare, può essere la scommessa vincente. Ne è convinto anche lo zio Ralf Schumacher, che commenta i gran premi sull’emittente Sky Deutschland.
“Mick è una delle migliori opzioni tra i giovani e penso che meriti un’opportunità. Sarebbe un buon pilota da affiancare a Russell per crescere in futuro. Bisogna vedere se Toto ha la stessa opinione, ma finora ho sentito solo cose positive su Mick”. La decisione comunque non arriverà probabilmente prima della prossima estate.
L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…