I fratelli Cantona furiosi con la Federcalcio francese: il motivo

La FFF costretta a difendersi in tribunale: c’è di mezzo il beach soccer e un ex giocatore del Manchester United

Negli ultimi giorni in Francia c’è una nuova polemica che sta tenendo banco. Riguarda uno dei giocatori più forti del calcio transalpino, ovvero Eric Cantona. Infatti, lui e suo fratello, Joel, sono furiosi con la Federcalcio francese, e si sono affidati a un avvocato, Céline Bekerman, per risolvere la questione. Proprio il caso è scoppiato negli ultimi giorni, visto che i due sostengono di aver reso popolare il beach soccer in tutta la Francia dalla fine degli anni ’90. La FFF è entrata in conflitto con loro perché ha attribuito ad un’altra società l’organizzazione delle edizioni 2023-2025 del “FFF Tour”.

Eric e Joel Cantona si scontrano con la Federcalcio francese
Eric e Joel Cantona con le loro mogli al Golden Foot Award 2012 (Ansa) – Cityrumors.it

Nella giornata di martedì, i Cantona si presenteranno davanti al tribunale di Parigi per un’udienza sommaria. Joël, in particolare, si sente piuttosto “tradito” e offeso da quanto deciso dalla Federazione. L’evento sportivo in questione, infatti, si svolge in estate ogni anno, ed era proprio la Joël Cantona Organisations che l’aveva organizzato in tutti e 16 le edizioni precedenti. Grazie a tutto questo lavoro, il beach soccer è diventato famoso in tutto il Paese, e ci sono sempre più richieste per far parte della competizione.

I fratelli Cantona contro la Federazione francese

Il “Beach Soccer Pro Tour” era il fiore all’occhiello dei due fratelli, che dal 1999 non avevano mai saltato un’edizione, contribuendo al titolo mondiale della formazione francese in questo sport nel 2005. Proprio in quell’annata, la FFF li ha contattati per la prima partnership, che fino a ora era diventata un must. Ora però, in modo “subdolo”, è stata scelta l’offerta della società “Atelier 58”, tra l’altro ancora più costosa, come sostenuto anche da Bekerman. La speranza è quella di ottenere un discreto risarcimento dalla FFF, visto che i fratelli pensavano di ottenere nel 2023 e nel 2024 i due anni precedenti che non sono stati realizzati a causa della pandemia nel 2021 e nel 2022.

Eric Cantona, e suo fratello Joel, contro la Federcalcio francese
L’ex calciatore Eric Cantona ai sorteggi di Europa League 2019 (Ansa) – Cityrumors.it

Interrogata sulla questione, la FFF non ha voluto “fare commenti su una procedura in corso”. La situazione si fa sempre più seria, con i Cantona che non intendono farsi da parte, e che anzi vogliono andare in fondo a questa storia. Tutti sono a conoscenza del carattere particolare dei due, soprattutto di Eric, che molte volte nella sua carriera è diventato famoso per non essersi mai tirato indietro in situazioni spiacevoli. Ora l’obiettivo è ottenere ciò che gli spetta dalla Federazione francese. E presto ci saranno novità sull’accaduto.

Gestione cookie