Calcio, golf, basket, pugilato e tennis, questa la classifica degli sport dove circolano più soldi: da Ronaldo a Le Bron, da Mbappè alla sorpresa del golfista Rahm
Pubblicata una classifica di fine anno che tiene in considerazione sia i guadagni per l’attività da sportivo sia quelli “extra campo”, tra sponsorizzazioni e diritti di immagine dei più grandi atleti di ogni sport nel mondo per quanto concerne la stagione 2023. E anche se in testa resiste l’inossidabile CR7, grazie ai guadagni in petroldollari sauditi, la sorpresa arriva dagli altri sport che entrano nella top ten.
L’idea comune vuole che non sia poi così ragionevole investire in una società sportiva in quanto l’investimento sarebbe equiparabile più a una scommessa sui risultati agonistici che a una vera performance economica e finanziaria. Eppure nel calcio e nello sport in generale continuano ad aumentare gli ingaggi, i relativi introiti delle società e dei diritti televisivi associati ai grandi eventi, perchè le grandi manifestazioni sono sempre più seguite con una platea anche televisiva sempre più globale.
Come ogni volta che si chiude un anno solare, anche al termine del 2023 si sono stilate tante classifiche. Forse la più curiosa riguarda quella sugli atleti più pagati a livello globale, tra guadagni ricevuti grazie al contratto firmato con la propria società di appartenenza, fino a quelli derivati da sponsorizzazioni, diritti d’immagine o premi vinti. E, ovviamente, l’entrata a gamba tesa nel mondo dello sport dei milioni di dollari dell’Arabia Saudita, grazie al famoso fondo Pif legato all’emiro, ha letteralmente finito per “drogare” un mercato già ricco, dove ovviamente la classe, la bravura e la storia di un atleta possono fare la differenza, ma ancor più amplificata dall’avvento senza regole dei nuovi ricchi. La cosa che possiamo sottolineare è che nelle prime 20 posizioni della classifica degli atleti che hanno guadagnato di più ci sono rappresentanti di più sport: dal calcio, al basket, dalla Formula 1 al golf, dal football americano al pugilato, segno che i soldi circolano dove ci sono i maggiori interessi.
E’ stato il primo, quello che ha aperto la porta del paradiso dorato, che ha rotto gli argini per una rivoluzione che sta cambiando la geografia del calcio. Cristiano Ronaldo resta lo sportivo più pagato al mondo nel 2023, un vero e proprio simbolo degli ingenti investimenti nello sport da parte dell’Arabia Saudita, che aspetta solamente l’ufficialità per ospitare i Mondiali del 2034, con 255 milioni di dollari guadagnati. L’eccezione che però conferma ampiamente la regola è il secondo posto di Jon Rahm, il golfista numero tre al mondo che ha appena siglato un accordo triennale con il circuito saudita indipendente LIV Golf. Contratto triennale da 510 milioni di euro complessivi, premi esclusi, cioè 180 milioni all’anno. Al terzo posto Lionel Messi con 130 milioni, grazie al suo passaggio al calcio della MLS. Poi Mbappè al quarto posto con 120 milioni, ma pronto, a quanto raccontano i giornali specializzati, a fare un bel balzo in avanti se davvero passerà in estate al Real Madrid.
Le Bron James è il primo fuoriclasse della NBA in classifica e l’unico oltre il muro dei 100 milioni di guadagni, per la precisione 117. La stella dei Kansas City Chiefs, che domenica giocherà il quarto Super Bowl della carriera, Patrick Mahomes, chiude la Top ten con 78 milioni di dollari. Il tre volte Campione del Mondo di Formula Uno, Max Verstappen, è soltanto al 15 posto con 70 milioni di dollari guadagnati nel 2023. Nelle prime 20 posizioni ci sono sette sport rappresentati. A mancare è solamente il tennis che conta solo due rappresentati nella lista dei 100 sportivi più pagati nel 2023 e non possono che essere i primi due del ranking ATP. Novak Djokovic, numero uno al mondo, ha chiuso l’anno solare con guadagni complessivi da 41,7 milioni di euro in 46esima posizione e Carlos Alcaraz al 56 posto grazie ai 39,1 milioni dopo la prima grandissima stagione nei professionisti.
Data pagamento Naspi, ecco le ultime notizie a proposito di quando saranno accreditati questi importo…
Il presidente eletto, che ancora non si è insediato, minaccia di mettere dazi del 25%…
Nel Natale del 1984 usciva in tutto il mondo "Do they know it's Christmas?", la…
Andrea Giambruno in esclusiva a Belve: Francesca Fagnani sta lavorando all'intervista, ma la trattativa con…
Il fondatore si mette in mezzo e contesta quanto avvenuto nella Costituente, Conte non ci…
Proseguono le proteste per la morte del 20enne egiziano. Azioni vandaliche nella notte: la tensione…