Ancora una volta Cristiano Giuntoli, come faceva al Napoli, si è mosso in anticipo risprto alla concorrenza: alla Juve un colpo da 50 milioni
Muoversi bene ma anche con largo anticipo. Una tattica che Cristiano Giuntoli ha già sperimentato con grande successo al Napoli. Ecco perché la sta riproponendo al suo primo anno pieno come ds della Juventus e ha già piazzato un colpo da 50 milioni di euro.
La qualificazione alla prossima Champions League è già in ghiaccio a febbraio, per meriti propri e demeriti altrui. Adesso però il gruppo di Massimiliano Allegri deve puntare al bersaglio grosso che non è la Coppa Italia ma lo scudetto.
Il testa a testa con l’Inter sarà il sale della Serie A da qui a maggio e intanto il club ha già mosso le prime pedine in vista del rientro in Europa. La rosa attuale mostra qualità ma è carente nella quantità e quindi nelle rotazioni che può decidere il tecnico.
In questo senso devono essere lette le prime mosse di Giuntoli ma anche gli obiettivi che ha messo nel mirino. In estate almeno uno dei big in attacco sarà ceduto e tutti gli indizi portano al nome di Federico Chiesa che non sta trovando continuità per problemi fisici.
In attacco quindi, almeno un paio di mosse. La prima pista porta a Felipe Anderson, in uscita dalla Lazio. Un affare a parametro zero e quindi molto interessante, anche se le richieste del giocatore che punta ad un ingaggio sopra i 4 milioni, sono alte. Il Sun però ha scomodato un altro nome, quello dell’attaccante nigeriano Ademola Lookman esploso nell’Atalanta. Ma in questo caso non mancherà la concorrenza.
Il primo colpo estivo è della Juve: un affare da 50 milioni per bruciare la concorrenza
Intanto però Giuntoli e il suo staff si sono portati avanti con il lavoro. Dopo una trattativa breve e molto efficace è stato sbloccato l’affare con il Lille per il ritorno in Italia di Tiago Djaló. Il cejtrale difensivo portoghese, classe 2000 e con un passato al Milan, è già alla corte di Allegri e ci resterà almeno fino al 2026.
L’idea è quella di farlo crescere nei prossimi cinque mesi, a contatto con il resto del gruppo e con l’allenatore che lo gestirà anche nella prossima stagione. Così da agosto, alla ripresa del campionato, sarà già pronto per essere gettato nella mischia.
Lo stesso discorso vale però per il vero colpo di genio dei bianconeri. Perché il nome di Carlos Alcaraz era passato finora sotto traccia. Così il suo ingaggio dal Southampton è stata una bella sorpresa per tutti i tifosi.
Per caratteristiche tecniche il giovane argentino è il giocatore che mancava nella rosa e allenandosi alla Continassa potrà solo crescere. Ne è convinto anche Luca Nigriello, agente FIFA e grande esperto di calcio argentino. Intervenuto a TvPlay ha illustrato le sua caratteristiche: “Ha entrambi le fasi, anche quella difensiva che ha fatto molto al Racing“.
Nigriello prosegue: “Un giocatore che ha una forza, un tiro potente e vale tutti i 50 milioni di riscatto. Se fa quello che sa, resterà a Torino ed è subito pronto a fare il titolare”. Ecco perché Giuntoli ancora una volta ha visto giusto.