Imbattuto e imbattibile: l’incredibile record in Olanda del Psv Eindhoven

Da quando è cominciata la stagione 2023-24 dell’Eredivisie, la squadra del nord dei Paesi Bassi non solo non ha mai perso, ma ha vinto tutte le partite giocate fino ad oggi

Sabato 12 agosto 2023, nella prima giornata del massimo campionato olandese, il Psv Eindhoven batteva l’Utrecht 2-0 in casa. Quella è stata la prima di diciassette vittorie consecutive in campionato, record storico eguagliato, e ora la squadra allenata da Peter Bosz va alla carica del record assoluto in Europa, appartenuto al Benfica nel campionato portoghese.

Solo vittorie per il Psv Eindhoven – Cityrumors.it –

 

Con 51 punti in 17 gare, il Psv Eindhoven è l’unica squadra in Europa ancora a punteggio pieno. I numeri sono chiari: 59 gol fatti, appena 7 subiti e una media di 3.47 reti a partita. Il Psv è inevitabilmente campione d’inverno in Olanda, ma non solo: i biancorossi hanno anche conquistato la qualificazione agli ottavi di Champions League nel girone con Arsenal, Siviglia e Lens.

Cammino da record

Sa solo vincere. Nel calcio moderno, dove oramai si gioca ogni tre giorni a ritmi forsennati, è molto difficile mantenere aperta una serie di partite utili consecutive, la classica buccia di banana di una partiuta storta o sotto tono è sempre dietro l’angolo. Figuriamoci se la serie aperta è fatta di solo vittorie. 17 vittorie consecutive da quando, nell’agosto scorso, è cominciata la stagione 2023-24. Questo il record storico per ora eguagliato in Eredivise, il campionato di serie A olandese, per una delle squadre più olandesi più forti: il Psv Eindhoven. Imbattuta e imbattibile, questa la sensazione che lascia adesso in tutte le avversarie, sia in casa che in trasferta, la squadra allenata dal giovane e geniale tecnico Peter Bosz, che asfalta e spazza via tutte le avversarie a suon di gol. 17 partite, 51 punti fatti, 59 gol fatti e solo 7 subiti per un titolo di Campione d’inverno già in tasca nell’attesa di festeggiare, chissà con quante giornate d’anticipo a questi ritmi, quello di fine anno. Con la vittoria di ieri sera contro l’Excelsior, la squadra di Luuk De Jong, eguaglia il record di un altro Psv, quello della stagione 1897/88, quando alla guida c’era Guus Hiddink. Quella squadra, che in campo aveva Ronald Koeman, si fermò proprio a 17 successi, ma vinse poi sia il campionato sia la Coppa dei Campioni.

Una squadra imbattuta e per ora imbattibile – Cityrumors.it –

 

I protagonisti dell’impresa

Non solo punti, anche gol e spettacolo: i numeri del Psv sono impressionanti e sono già in quattro i calciatori in doppia cifra stagionale. Su tutti c’è il capitano Luuk De Jong, già a quota 17 gol e 7 assist in stagione. Protagonisti anche diversi ex volti noti della Serie A come l’ex Milan Dest, l’ex Napoli Lozano e l’ex Bologna Schouten. Tra i più interessanti c’è però Johan Bakayoko, classe 2003 proveniente dal vivaio: per lui, finora, 4 gol e 9 assist. Ora per la squadra di Eindhoven, oltre che stabilire il nuovo record assoluto, c’è davanti il record europeo assoluto detenuto dal grande Benfica di Eusebio che, nella stagione 72-73, arrivò addirittura a 23 vittore consecutive.

Gestione cookie