A più di un anno dalla scomparsa di Gianluca Vialli, arriva una decisione d’importanza straordinaria: i tifosi si commuovono
Ci sono persone che continuano a fare del bene e ad aiutare gli altri anche quando non ci sono più. Gianluca Vialli è probabilmente una di queste. A più di un anno di distanza dalla tragica scomparsa, dalla morte arrivata prematuramente, dopo una lunga battaglia con un tumore al pancreas, è arrivata una decisione straordinaria che potrebbe cambiare la vita di moltissime persone. Una decisione nel nome di Vialli che ha sorpreso e commosso tutti i suoi tifosi.
L’ex attaccante, tra le altre, di Sampdoria e Juventus ha lottato con tutte le sue forze per riuscire a sconfiggere il male che lo ha colpito. E anche quando la battaglia si è fatta più dura, non ha mai smesso di essere da esempio per gli altri. Sempre sobrio ed elegante nei suoi comportamenti, ha cercato di impegnarsi per mostrare che tutte le battaglie, anche la più dura, possono essere vinte.
Purtroppo alla fine ha dovuto arrendersi. Ma anche in suo nome, per cercare di onorare la sua memoria e la sua volontà, in questi giorni è stata presa una decisione che lo avrebbe sicuramente reso orgoglioso.
Regione Lombardia, novità incredibile nel nome di Vialli: i tifosi si commuovono
Ad agire concretamente, nel nome del grande campione scomparso a soli 58 anni il 5 gennaio 2023, è stata la Regione Lombardia. Come riferito dall’Ansa, in questi giorni è stata definita la rete regionale di centri di diagnosi e cura del tumore al pancreas.
In altre parole, è stato realizzato un elenco delle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, che formano la Rete regionale delle ‘Pancreas Unit’, i centri specializzati nella diagnosi e la cura di questo tipo di tumori che ogni anno colpisce migliaia di persone nel nostro paese.
A confermare questa importante novità è stato Guido Bertolaso, assessore al Welfare: “Avevamo preso un impegno e l’abbiamo mantenuto, realizzando una rete specifica per le patologie oncologiche del pancreas, nel segno di Gianluca Vialli e di tutti coloro che hanno sofferto per questo male“.
Attraverso questo modello a rete, sarà possibile avere in tutto il territorio regionale centri che garantiscono la diagnosi e i trattamenti necessari per questo tipo di malattia. Dal 1° aprile 2024 i ‘Pancreas Unit Hub’ saranno le uniche strutture a poter eseguire interventi di resezione del tumore del pancreas a carico del servizio sanitario nazionale, con l’obiettivo di riuscire a trattare questo tipo di malattie in maniera sempre più efficace.
Una decisione quindi molto importante e che potrebbe rivelarsi salvifica per moltissime persone, alle prese con la battaglia più dura della propria vita. Una battaglia da portare avanti seguendo l’esempio che Gianluca ci ha lasciato in eredità, con grande tenacia, resilienza e dignità.