Insulti+razzisti+a+Rio+Ferdinand%3A+tifoso+finisce+in+carcere
cityrumorsit
/sport/insulti-razzisti-a-rio-ferdinand-tifoso-finisce-in-carcere.html/amp/
Sport

Insulti razzisti a Rio Ferdinand: tifoso finisce in carcere

Jamie Arnold dopo più di due anni è stato condannato per aver fatto alcuni gesti spiacevoli nei confronti dell’ex difensore inglese

Dura mossa contro un tifoso a distanza di diverso tempo. L’uomo in questione si chiama Jamie Arnold, che è stato condannato a sei mesi di carcere dopo aver rivolto pesanti offese razziste a Rio Ferdinand. La leggenda del Manchester United si era immediatamente mosso contro questo individuo che era stato beccato dalle telecamere. I fatti in questione risalgono al maggio 2021: si trattava di una partita di Premier League fra Wolverhampton e Manchester United, per l’appunto, la prima aperta ai tifosi dopo il lockdown per la pandemia da Coronavirus.

Rio Ferdinand in azione come commentatore in Inghilterra (Ansa) – Cityrumors.it

Jamie Arnold, sfortunatamente per lui, non è passato per nulla inosservato con alcuni gesti razzisti, che subito sono stati ripresi dalle telecamere dello stadio. Il suo attacco era proprio rivolto nei confronti dell’ex difensore inglese, che in quell’occasione si trovava a bordo campo come commentatore televisivo. Il giudice, riguardo l’accaduto, è stato chiaro e ha sentenziato: “Comportamento deliberatamente mirato e profondamente offensivo, non solo per il signor Ferdinand ma per coloro che lo circondano”.

Cosa è successo

A causa di questa decisione, l’uomo è stato condannato a sei mesi di carcere, e inoltre non potrà assistere ad alcuna partita in alcuno stadio per i prossimi sette anni. È una sentenza pesante che manda un segnale importante nei confronti di tutto il mondo del calcio e soprattutto verso la lotta al razzismo. Negli ultimi anni tutte le principali organizzazioni si sono sempre più impegnate a sconfiggere questo fenomeno, che deve assolutamente stare lontano dai campi da calcio e da tutti gli altri ambiti. È un tema che purtroppo è sempre più ricorrente negli ambienti sportivi.

Rio Ferdinand a bordo campo come commentatore TV durante i Mondiali in Russia nel 208 (Ansa) – Cityrumors.it

In Spagna, soprattutto, è spesso all’ordine del giorno, in particolare per le questioni legate a Vinicius Jr., attaccante del Real Madrid. Questa volta, però, il razzismo è arrivato a colpire anche addetti ai lavori che si trovano ‘fuori’ dal campo, come Rio Ferdinand. Dopo una brillante carriera nello United, infatti, l’inglese ha deciso di cimentarsi nel mondo del giornalismo, diventando uno dei commentatori sportivi più conosciuti. È ormai ricorrente la sua figura nelle maggiori partite europee. In questa situazione, però, purtroppo è finito sotto le luci dei riflettori per un episodio spiacevole.

Marco Ercole

Recent Posts

Lino Banfi: “Addio De Rossi? Sono rassegneto”. Poi sui Friedkin…ESCLUSIVA

Il famoso attore è un noto tifoso della Roma e l'esonero dell'ex capitano proprio non…

3 ore ago

Una nave indagherà 79 montagne sottomarine nei mari italiani: tra gli obiettivi il vulcano Cimotoe

È partita oggi da Trapani la nave di Ispra che nei prossimi due anni indagherà…

4 ore ago

Si riapre il caso Sangiuliano, mossa clamorosa dell’ex ministro

In un momento di silenzio e riserbo assoluto sulla faccenda legata tra Boccia e l'ex…

4 ore ago

Neonati sepolti, la sociologa a Cityrumors: “Necessaria perizia psichiatrica per Chiara”

"Siamo disponibili h24 e 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Una rete…

6 ore ago

Neonati sepolti, Chiara potrebbe essere stata aiutata. Il sindaco: “Adesso chi sa parli”

Il caso dei due neonati trovati sepolti nel giardino di una casa a Traversetolo, in…

6 ore ago

Dalla Roma al Milan, Mou non ha dubbi: le sue parole sono chiare [VIDEO]

Sono in molti che hanno paragonato l'esonero di De Rossi a quello di Mourinho. Ecco…

7 ore ago