Insulti+razzisti+a+Rio+Ferdinand%3A+tifoso+finisce+in+carcere
cityrumorsit
/sport/insulti-razzisti-a-rio-ferdinand-tifoso-finisce-in-carcere.html/amp/
Sport

Insulti razzisti a Rio Ferdinand: tifoso finisce in carcere

Jamie Arnold dopo più di due anni è stato condannato per aver fatto alcuni gesti spiacevoli nei confronti dell’ex difensore inglese

Dura mossa contro un tifoso a distanza di diverso tempo. L’uomo in questione si chiama Jamie Arnold, che è stato condannato a sei mesi di carcere dopo aver rivolto pesanti offese razziste a Rio Ferdinand. La leggenda del Manchester United si era immediatamente mosso contro questo individuo che era stato beccato dalle telecamere. I fatti in questione risalgono al maggio 2021: si trattava di una partita di Premier League fra Wolverhampton e Manchester United, per l’appunto, la prima aperta ai tifosi dopo il lockdown per la pandemia da Coronavirus.

Rio Ferdinand in azione come commentatore in Inghilterra (Ansa) – Cityrumors.it

Jamie Arnold, sfortunatamente per lui, non è passato per nulla inosservato con alcuni gesti razzisti, che subito sono stati ripresi dalle telecamere dello stadio. Il suo attacco era proprio rivolto nei confronti dell’ex difensore inglese, che in quell’occasione si trovava a bordo campo come commentatore televisivo. Il giudice, riguardo l’accaduto, è stato chiaro e ha sentenziato: “Comportamento deliberatamente mirato e profondamente offensivo, non solo per il signor Ferdinand ma per coloro che lo circondano”.

Cosa è successo

A causa di questa decisione, l’uomo è stato condannato a sei mesi di carcere, e inoltre non potrà assistere ad alcuna partita in alcuno stadio per i prossimi sette anni. È una sentenza pesante che manda un segnale importante nei confronti di tutto il mondo del calcio e soprattutto verso la lotta al razzismo. Negli ultimi anni tutte le principali organizzazioni si sono sempre più impegnate a sconfiggere questo fenomeno, che deve assolutamente stare lontano dai campi da calcio e da tutti gli altri ambiti. È un tema che purtroppo è sempre più ricorrente negli ambienti sportivi.

Rio Ferdinand a bordo campo come commentatore TV durante i Mondiali in Russia nel 208 (Ansa) – Cityrumors.it

In Spagna, soprattutto, è spesso all’ordine del giorno, in particolare per le questioni legate a Vinicius Jr., attaccante del Real Madrid. Questa volta, però, il razzismo è arrivato a colpire anche addetti ai lavori che si trovano ‘fuori’ dal campo, come Rio Ferdinand. Dopo una brillante carriera nello United, infatti, l’inglese ha deciso di cimentarsi nel mondo del giornalismo, diventando uno dei commentatori sportivi più conosciuti. È ormai ricorrente la sua figura nelle maggiori partite europee. In questa situazione, però, purtroppo è finito sotto le luci dei riflettori per un episodio spiacevole.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

2 ore ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

11 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

12 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

18 ore ago

Lady Caracciolo” indagata a Bari: assunta con una laurea falsa

"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…

19 ore ago

Covid, svelata la vera origine? L’annuncio non lascia dubbi

A distanza ormai di più di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…

21 ore ago