Julio Velasco ha deciso il suo futuro. Il tecnico dell’Italvolley femminile lo ha comunicato in un’intervista a ‘La Stampa’. Ecco i dettagli
Un periodo di riposo per ricaricare le pile e ragionare sul suo futuro. È stato un cammino molto lungo e impegnativo quello per Parigi e, subito dopo il trionfo olimpico, il commissario tecnico Velasco ha sentito il bisogno di staccare la spina per poi prendere decisioni a mente lucida se continuare la sua carriera o terminare dopo la vittoria di Parigi.
E ora le riserve sono state definitivamente sciolte. In una lunga intervista ai microfoni de La Stampa Velasco ha svelato il suo futuro. Una scelta che era nell’aria, ma il commissario tecnico delle azzurre ha preferito del tempo per pensarci bene e non sbagliare una decisione sicuramente molto importante per lui, ma anche per l’intero movimento pallavolistico italiano.
Los Angeles in questo momento è lontana. Quattro anni sono lunghi e faticosi e Velasco non ha nessuna intenzione di pensare al 2028. Il ct argentino ha deciso di ragionare step by step e quindi in un prossimo futuro non possiamo escludere la scelta di lasciare la nazionale per dedicarsi un po’ alla famiglia.
Il presente, però, si chiama Italia femminile di volley. Velasco in un’intervista a La Stampa ha confermato la sua intenzione di rispettare il contratto. Cosa significa? Che il prossimo anno resterà ancora sulla panchina della nazionale. C’è un Mondiale da cercare di portare a casa e avviare comunque un quadriennio che si concluderà negli Stati Uniti nel 2028.
Un anno per ricreare il gruppo dopo le difficoltà avute nella parte finale della gestione Mazzanti. Proprio per questo in molti credono che il vero artefice del trionfo olimpico sia proprio Velasco. Ma il commissario tecnico ha sempre dato il merito alle ragazze e al quotidiano italiano ha svelato i segreti che hanno permesso di dare vita una squadra unita.
“Alle ragazze ho subito detto che non me ne fregava niente che fossero amiche – ha spiegato il ct – l’aiuto nasce perché fa parte del gioco. Ho abolito le camere fisse e da parte loro c’è stato un chiarimento. Trascorrere tutti questi mesi insieme non era facile, ma ci sono riuscite. Le ho trattate come figlie“. Tra i segreti dell’allenatore argentino anche la possibilità di incontrare di fidanzati e procuratori in ritiro. Il metodo Velasco ha dato i suoi frutti ed ora si spera che possa continuare a farlo visto che il prossimo anno c’è un Mondiale da vincere.
In un capannone nell'hinterland milanese sono state trovate cose imbarazzanti per essere dei semplici tifosi,…
L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…
Anche se non tutti lo sanno, c'è la possibilità di svolgere la mansione di amministratore…
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…