Joe Barone, il commovente saluto da parte dell’amico Rocco Commisso: “Resterà sempre nei nostri cuori”
Il mondo del calcio si stringe attorno alla Fiorentina per la perdita di Joe Barone. Il direttore generale si è spento nel primo pomeriggio di martedì 19 marzo dopo che, due giorni prima, era stato colto da un infarto in un albergo di Bergamo. Nella giornata di ieri, al ‘Viola Park‘ (tanto voluta dallo stesso dirigente) è stata aperta la camera ardente in suo onore. Tantissimi i tifosi, celebrità e personaggi del mondo del calcio che hanno voluto dargli l’ultimo saluto.
Ovviamente facendo le condoglianze alla moglie Camilla ed ai quattro figli del dg. Tra i presenti non poteva mancare Rocco Commisso che, quando ha saputo la terribile notizia, era in volo per raggiungere l’Italia visto che si trovava negli Stati Uniti D’America. Il presidente della Fiorentina non ha perso solo un dirigente, ma un vero e proprio amico. I due, infatti, sono uniti da un legame di amicizia e di stima profonda. Gli inizi proprio negli USA dove hanno lavorato insieme per più di 20 anni.
Durante la cerimonia il patron Commisso ha voluto tenere un discorso commovente in memoria di Barone. Ci ha tenuto a precisare che il ‘Viola Park’ non sarebbe mai esistito senza di lui. Proprio il suo collaboratore ha spinto per creare e realizzare un progetto che serve per migliorare il settore giovanile della squadra gigliata. Voce rotta dall’emozione. Un rapporto, come citato in precedenza, incredibile. Si sentivano almeno due volte al giorno. L’ultima volta ci aveva parlato domenica mattina, poche ore prima dell’infarto. Poi la commovente dedica: “Joe non morirà mai e vivrà sempre nei nostri cuori. Vorrei parlare di più ma non ce la faccio”.
Joe Barone, Commisso: “Il Viola Park sarà intitolato a lui”
Bandiere a mezz’asta al ‘Viola Park’. Fuori ai cancelli sciarpe, stemmi e maglie viola. Una lunga coda di persone (dalle 9 di mattina) che vogliono salutare il direttore generale che, nonostante fosse nel mondo del calcio italiano da pochi anni, si è saputo far apprezzare per lo straordinario lavoro svolto. La salma è rimasta alla camera ardente fino alle 21 di ieri sera.
Tra gli esponenti del calcio italiano erano presenti: il numero uno del Napoli Aurelio De Laurentiis, il presidente del Torino Urbano Cairo, presidente e ds della Juventus Gianluca Ferrero e Cristiano Giuntoli, il dirigente del Milan Daniele Massaro, Alberto Barile ed Emiliano Moretti, d.g. e team manager del Torino, Giovanni Carnevali del Sassuolo, Joey Saputo del Bologna, Sticchi Damiani del Lecce, Alessandro Galleni del Genoa, il vicepresidente dell’Udinese Stefano Campoccia, il d.s. e l’a.d. del Cagliari Nereo Bonato e Carlo Catte, l’a.d. della Salernitana Maurizio Milan. Tra i vip Marco Masini, Carlo Conti e molti altri.
Presente quasi tutta la squadra della Fiorentina (tranne i nazionali) che si sono uniti al dolore della famiglia di Barone. Nella mattinata di venerdì la salma arriverà a Pozzallo (Ragusa, sua città di origine) dove sarà allestita la camera ardente. Sabato mattina si terrà il corteo funebre dal Comune alla chiesa della Madonna del Rosario, il funerale si terrà alle 10.30. Domenica la salma partirà per l’America dove il funerale si terrà a Brooklyn martedì 26 marzo.
Ieri sera un vasto gruppo di ultras della viola (almeno 400 persone) hanno intonato cori in onore di Joe. Un lungo striscione commovente: “Da fiorentino te ne sei andato, questo popolo ti sarà per sempre grato: ciao Joe“. Ad accoglierli anche il presidente Commisso che ha annunciato: “La villa del Viola Park sarà intitolata a Barone. Organizzerò un torneo in suo onore“.