Le ultime recenti polemiche relative ad alcuni replay di azioni incriminati a favore dei blancos, non trasmessi durante le partite, hanno portato a un ribaltone nel massimo campionato spagnolo
Lo scontro in queste ultime settimane è stato durissimo tra il Real Madrid e il presidente della federazione calcistica spagnola Javier Tebas. Motivo del contendere sono state alcune partite che hanno visto alcune decisioni arbitrali andare decisamente contro alla squadra di Carlo Ancelotti e portare a violente polemiche verbali nei post partita sia da parte dei protagonisti in campo sia di qualche uomo della dirigenza. A finire sotto accusa è stata soprattutto la Mediapro, la società che distribuiva il prodotto televisivo della Liga, sotto accusa per alcuni replay mancati che quindi non sottolineavano abbastanza i torti arbitrali subiti dai blancos in certe partite.
Mediapro è uno dei principali gruppi dei servizi audiovisivi in Europa. Con sede a Barcellona, ma con uffici in tutto il mondo, il gruppo Mediapro opera principalmente nella produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi, anche attraverso canali proprietari, e nella gestione dei diritti sportivi.
La Liga, il massimo campionato di calcio in Spagna, cambia tutto. Ma non parliamo della lotta al titolo che come al solito vede Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid, in rigoroso di classifica, contendersi la vittoria finale, bensì dell’assegnazione dei diritti televisivi per la trasmissione di tutte le gare di un campionato sempre molto affascinante, che continua a destare interesse non soltanto all’interno della penisola iberica. Dal 2019 i diritti televisivi di Yamal, Vinicus e compagnia sono stati in mano alla società Mediapro, che con oltre 1100 milioni all’anno ha sempre avuto in mano l’intero pacchetto delle partite di campionato oltre che quelle della Coppa del Re.
Una sintonia quasi perfetta che ha comunque portato una valanga di milioni di euro nelle casse di tutti i club della Primera division, ma che nelle ultime settimane si era incrinata soprattutto nei confronti della società forse più importante al mondo e non soltanto di Spagna: il Real Madrid. Sono state tante le polemiche infatti scaturite dalla mancata messa in onda da parte della regia di alcune azioni che hanno danneggiato in alcune partite la squadra di Carlo Ancelotti, decisioni che alla luce della merengues sono sembrate quasi fatte apposta per oscurare i torti subiti. Polemiche che hanno coinvolto il Real fino ad arrivare al presidente della Liga Tebas.
Ecco che non è difficile pensare che il ribaltone annunciato oggi sulla produzione delle partite sia anche in parte collegato a tutte quelle polemiche che hanno infiammato il campionato spagnolo. Ora infatti è ufficiale che LaLiga ha scelto le società che saranno responsabili della produzione audiovisiva per i prossimi cinque anni e non ci sarà più proprio Mediapro, incaricata della produzione televisiva negli ultimi 6 anni. “L’Organismo di Controllo della Gestione dei Diritti Audiovisivi di LALIGA – si legge in una nota della lega spagnola – ha ratificato la decisione presa dai dirigenti dei vari dipartimenti coinvolti nel processo di selezione delle aziende che gestiranno la produzione audiovisiva di LALIGA EA SPORTS, LALIGA HYPERMOTION e dei contenuti delle competizioni correlate per le prossime cinque stagioni”.
Questo il comunicato ufficiale emesso oggi proprio dalla federazione spagnola che annuncia l’importante cambiamento. E’ HBS (Host Broadcast Services) la società che si è aggiudicata tre dei cinque lotti, assumendo così la produzione di contenuti media per i tornei spagnoli domestici. HBS è una delle principali aziende audio-visive in Europa, conosciuta per l’organizzazione e la trasmissione di ogni Coppa del Mondo dal 2002 ad oggi, oltre a competizioni come la UEFA Champions League, il Campionato Europeo e la Coppa d’Africa.
Quanto successo a Roma nella giornata di ieri, lunedì 14 aprile, è sempre più un…
Uomo di 32 anni trovato in condizioni disumane dentro un appartamento. È rimasto lì rinchiuso…
Una bella notizia da parte del governo per tutte quelle coppie che avranno la fortuna di…
Il noto psichiatra si schiera con il calciatore: "Non mi piace parlare di casi singoli,…
Un fatto di cronaca atroce che riguarda la morte del giovane Davide Carbisiero: c'è forse…
Il film 'Adolescence' sta portando alla luce dei pericoli importanti per quanto riguarda i giovani:…