Non c’è solo il passaggio di Hamilton in Ferrari ad agitare i sonni in Formula 1: Schumacher è pronto per un clamoroso ritorno
Passaggio di consegne e ricambio generazionale. Succede in tutti gli sport e la Formula 1 non fa eccezione, anche oggi. In passato Ayrton Senna ha raccolto il testimone da Niki Lauda e Michael Schumacher ha fatto lo stesso con Senna, ancora prima della sua tragica morte.
Poi è arrivato Lewis Hamilton e la storia è ricominciata. Nessuno lo poteva ancora sapere con certezza, quando il britannico ha raccolto il testimone dal Kaiser come pilota di punta delle Mercedes dopo il suo ritiro nel 2012. Eppure è cominciata una nuova era di dominio in salsa anglo-tedesca e lui ha pareggiato il record di Schumi.
Oggi che a dominare la scena sono Max Verstappen e la Red Bull lo scenario sembra molto simile. O meglio, tra i tifosi e gli addetti ai lavori molti hanno immaginato che i prossimi 3-4 anni li vedranno ancora grandi protagonisti mentre gli altri si dovranno accontentare delle briciole in pista.
Forse sarà così, ma di sicuro il fresco annuncio del passaggio di Lewis alla Ferrari dal 2025 ha assicurato quella scossa di cui il Circus aveva bisogno. Anche perché a fine stagione molti piloti andranno in scadenza e ci saranno sedili importanti ai quali dare la caccia.
Schumacher pronto a tornare, opportunità clamorosa in vista: le ultime parole fanno sognare
La domanda più ricorrente delle ultime ore è una sola: chi prenderà la Mercedes per aprire un nuovo corso al posto di un pilota che ha profondamente segnato un’epoca? Toto Wolff ma più in generale la proprietà del team hanno l’esperienza giusta per sapere come muoversi. E così fin dalle prime ore sono cominciati a circolare diversi nomi suggestivi, come quello di Fernando Alonso, oppure dell’azzurro Andrea Kimi Antonelli.
Molti hanno dimenticato però che in realtà c’è anche uno Schumacher pronto a tornare e che non vede l’ora di avere una seconda chance. Non sappiamo e non sapremo mai cosa sarebbe successo con Michael Schumacher ancora in pista, o almeno nel giro che conta.
Suo figlio però non ha mai abbandonato l’idea, anche dopo l’addio burrascoso alla Haas. Nel 2024 Mick Schumacher debutterà al volante di una Alpine come pilota del WEC (lo stesso campionato di Valentino Rossi) insieme ai francesi Nicolas Lapierre e Charles Milesi. Però è ancora, almeno fino al prossimo dicembre, il terzo pilota e collaudatore della Mercedes e come tale si candida pure lui per sostituire Hamilton.
Un obiettivo che ha ribadito alla Bild, perché il 24enne tedesco ci crede: “So bene di avere le capacità per farlo e sono abbastanza bravo. In passato l’ho dimostrato in F4, in F3 e in F2. Avere vinto gare e campionati è un dato di fatto, qualcosa che viene dimenticato in fretta. Ma ho dimostrato che, oltre a guidare, so anche gestire la pressione”. Ecco perché lui non molla.