Inter vicinissima allo scudetto ma che progetta una rivoluzione: cambiamento in difesa, addio a de Vrji e Acerbi, ecco il sostituto
Cambiare tutto, affinché nulla cambi. La storica citazione de ‘Il Gattopardo’ potrebbe sposarsi alla perfezione con le mosse di calciomercato dell’Inter, che è già al lavoro per costruire, per la prossima stagione, una squadra molto competitiva, in grado di confermarsi in Italia e di tornare a recitare un ruolo da protagonista in Europa.
Già nelle scorse annate, l’ad nerazzurro Marotta aveva stravolto la fisionomia della squadra di Simone Inzaghi. La scorsa estate, in particolare, i diversi addii pesanti (Onana, Skriniar, Brozovic, Dzeko, Lukaku, tra gli altri, ma non solo loro, avevano suscitato più di qualche perplessità, per un ricambio apparso eccessivo. E con sostituti che almeno inizialmente non parevano poter garantire la stessa competitività. Come sappiamo, le cose sono andate diversamente.
In campionato, l’Inter ha letteralmente stracciato la concorrenza e si avvia a conquistare il ventesimo scudetto. Un po’ di delusione per come è andata l’avventura europea, conclusasi in maniera rocambolesca in casa dell’Atletico Madrid ai rigori. È un’Inter che comunque ha tutte le possibilità di confermarsi ad altissimi livelli anche nel 2024/2025. Quando, lo ricordiamo, prenderà anche parte al Mondiale per Club.
Marotta è già al lavoro da settimane per mettere a segno mosse efficaci e garantire un ricambio adeguato. Zielinski e Taremi già presi a parametro zero, ufficiali i riscatti di Carlos Augusto, Frattesi e Arnautovic (ma quest’ultimo sarà ceduto, verosimilmente). E non è ancora finita qui. Grandi cambiamenti in difesa, dove si pensa alla sostituzione di due colonne come Acerbi e de Vrij.
Acerbi va per i 36 anni, de Vrij ha il contratto in scadenza nel 2025 e di anni ne ha comunque 32. Occorre un rinnovamento in terza linea e per farlo Marotta ha messo gli occhi su una delle rivelazioni del campionato.
Nel Bologna che sta volando a sorpresa verso un piazzamento in Champions, tra i giocatori dal miglior rendimento si è segnalato Sam Beukema. Centrale olandese arrivato dall’Az Alkmaar, ha offerto prestazioni di altissimo livello e anche segnato due gol pesanti. La sua valutazione è già schizzata intorno ai 25 milioni di euro, ma si tratta di un investimento che non spaventa. Anzi, Marotta è convinto che sia lui il giocatore che possa fare al caso dei prossimi campioni d’Italia.
A distanza ormai di più di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…
Trentenne furioso rischia quasi un anno di galera per aver picchiato un veterinario. La scusa:…
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le regole per la verifica della maggiore…
Un episodio accaduto proprio nella città dove era nata e cresciuta la ragazza uccisa in…
Primavera e ponti: Costiera Amalfitana e Sicilia volano nelle “fughe intelligenti” della Pasqua degli italiani.…
Vertice Washington, Meloni e Trump sanciscono il nuovo asse USA‑Europa su commercio, difesa e anche…