Ancora una grande stagione delle squadre italiane nelle coppe europee ha permesso di salire nel ranking totale portando a 5 le le partecipanti alla Champions League, ma l’Italia sogna un clamoroso traguardo
Nelle competizioni europee della prossima stagione, l’Italia avrà tra le otto e le dieci squadre impegnate. Tutto dipende ovviamente dalle eventuali vincitrici di Europa League e Conference League e dal loro posizionamento nell’attuale Serie A. L’exploit dell’Atalanta con il Liverpool, la certezza della Roma in semifinale di Europa League e le concrete speranze di successo della Fiorentina in Conference, oltre che ufficializzare il quinto posto a disposizione per l’Italia in Champions grazie al ranking, potrebbero permettere la qualificazione di un numero incredibile di squadre alle prossime competizioni europee.
La prossima stagione per le due coppe principiali, Champions League e Europa League, sarà l’anno della rivoluzione. Infatti c’è molta attesa per il nuovo format che permetterà alle partecipanti di disputare un numero maggiore di partite garantite prima di accedere alla fase a eliminazione diretta. Saranno 36 e non più 32 le squadre iscritte alle due competizioni che potranno giocare 8 partite sicure e non più 6, quattro in casa e quattro in trasferta. Spariranno i gironi da 4 squadre e ci sarà una classifica stilata sul modello del girone unico.
L’Italia potrebbe qualificare ben sei club alla prossima Champions League e dieci squadre totali iscritte alle competizioni europee. Il punto di partenza è che la vincitrice dell’Europa League accede di diritto alla massima competizione europea se non ottiene la qualificazione attraverso la posizione di classifica nel rispettivo campionato. Se una tra Atalanta e Roma si aggiudica la Coppa e non figura tra le prime cinque, quindi, automaticamente la Serie A avrà sei squadre. Però potrebbe accadere che l‘Italia qualifichi addirittura10 squadre nelle prossime coppe europee. Questa possibilità si verificherebbe se entrambe le eventuali vincitrici delle coppe (Atalanta/Roma e Fiorentina) si posizionassero fuori dalle prime sette squadre in classifica in Serie A e la Dea non vincesse la Coppa Italia contro la Juventus. A quel punto la Serie A avrebbe: le prime cinque qualificate in Champions insieme alla vincente dell’Europa League (6), sesta e settima in Europa League insieme alla Fiorentina (3), l’ottava in Conference League.
Ma esiste un precedente ancora più clamoroso e accadde nella stagione 1996-97 in Germania, quando dalla Bundesliga si qualificarono addirittura 13 squadre alle coppe europee. Fu una stagione memorabile per il calcio tedesco che tra l’altro vide alla fine trionfare nella coppa dalle grande orecchie il Borussia Dortmund contro la Juventus. La nazione tedesca qualificò infatti ben 3 squadre, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund in Champions League, lo Stoccarda in Coppa delle Coppe, tre squadre nell’allora Coppa UEFA Bochum, Karsluher e Monaco 1860, più lo Schalke 04 che conquistò il diritto a partecipare battendo l’Inter nella finale dell’anno precedente e quattro squadre nella Coppa Intertoto, Werder Brema, Duisburg, Colonia e Amburgo, manifestazione che tra gli anni 90 e il 2000 permetteva di qualificarsi al tabellone principale della Coppa UEFA.
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…