Lo+sport+nel+2024%3A+dalle+Olimpiadi+agli+europei+di+calcio%2C+ma+anche+i+mondiali+di+nuoto+e+la+stagione+del+tennis
cityrumorsit
/sport/lo-sport-nel-2024-dalle-olimpiadi-agli-europei-di-calcio-ma-anche-i-mondiali-di-nuoto-e-la-stagione-del-tennis.html/amp/
Sport

Lo sport nel 2024: dalle Olimpiadi agli europei di calcio, ma anche i mondiali di nuoto e la stagione del tennis

Se il 2023 è stato un anno sportivamente molto interessante, il 2024 si presenta con un calendario ancora più fitto e prestigioso

Il 2023 è stato un anno avaro di grandi eventi, ma comunque ricco di grandi soddisfazioni per lo sport azzurro, dall’esplosione di Sinner all’ennesimo salto d’oro di Tamberi, dal bis di Bagnaia alle azzurre dello sci. Il 2024 appena iniziato sarà invece un anno davvero straordinario con appuntamenti di portata mondiale, durante i quali gli atleti italiani potranno continuare a dimostrare di essere tra i migliori del mondo. 

Un 2024 ricco di grandi eventi sportivi – Cityrumors.it –

 

Sono tanti infatti gli appuntamenti sportivi in calendario per il 2024. Ovviamente c’è grande attesa per le Olimpiadi e gli europei di calcio, che catalizzeranno l’attenzione degfli appassionati nel periodo estivo, ma il prossimo anno non mancheranno grandi emozioni anche negli altri sport: dalla pallavolo all’atletica, dalla Formula 1 al Motogp. E poi il ritorno della stagione del grande tennis, e quella dell‘America’s Cup di vela.

Un anno di sport straordinario

Il botto di fine anno della conquista della Coppa Davis dopo 47 anni da parte degli azzurri, trascinati da uno straordinario Jannik Sinner, ha fatto di nuovo impazzire gli italiani per uno sport molto popolare, ma che da troppi anni viveva di sole speranze. Il 2024 che si è aperto oggi sarà, da questo punto di vista, un anno straordinariamente carico di grandissimi eventi di portata mondiale, capace di farci sognare grandi imprese da parte delle squadre e degli atleti azzurri. Le Olimpiadi estive di Parigi 2024 saranno il faro della stagione agonistica, ma anche il Campionato europeo di calcio in Germania, dove la Nazionale di Spalletti sarà chiamata a difendere il titolo conquistato a Londra tre anni fa, sarà un evento imperdibile. Si partirà già forte a gennaio con gli Europei di pallanuoto, poi a febbraio sarà la volta dei Mondiali di nuoto, pallanuoto, tuffi. A marzo anche Formula 1 e MotoGP propongono un ricco calendario, fatto rispettivamente di 24 e 22 Gran Premi, con le Rosse chiamate finalmente a un ruolo da protagoniste e Pecco Bagnaia a centrare uno storico tris mondiale.

L’Italia difenderà il titolo europeo in Germania – Cityrumnors.it –

 

Tennis, pallavolo e il ritorno della vela

Il tennis riparte subito con il primo torneo dello Slam, quello down under di Melbourne e Sinner sarà chiamato a continuare quella scalata verso il podio del ranking mondiale. In primavera le nazionali di pallavolo maschile e femminile si giocano la qualificazione per le Olimpiadi alla Volleyball Nations League, fondamentale per gli ultimi punti del ranking mondiale. Prima degli europei in Germania il calcio, tra maggio e e giugno, disputerà le finali delle coppe europee per club e le italiane, dopo essere arrivate in finale in tutte e tre le manifestazioni, sperano di ripetersi alzando però almeno un trofeo. Poi tutta la stagione del ciclismo e quella dell’atletica con gli europei in programma all’Olimpico di Roma, preludio delle gare Olimpiche. Infine, da agosto a ottobre, occhi sull’America’s Cup di vela per tutti gli appassionati di uno sport che, grazie a tecniche di ripresa sempre più sofisticate, è diventato perfetto per l’audience televisiva.

Mauro Simoncelli

Recent Posts

Lazio convincente, Orsi: “Potrebbe essere la vera sorpresa” ESCLUSIVA

Partita un po' in sordina e criticata, quasi massacrata secondo l'ex giocatore e tecnico potrebbe…

7 ore ago

Resistenza agli antibiotici, scatta l’allarme: lo studio preoccupa

Arriva un allarme per quanto riguarda la resistenza agli antibiotici. Uno studio svela quanti morti…

9 ore ago

Instagram cambia tutto, arrivano i limiti automatici: ecco cosa fare

La piattaforma di Meta introduce per la prima volta un sistema automatico di restrizione che…

11 ore ago

Attraversa a piedi l’autostrada, morto sul colpo: era un tifoso del Liverpool

Si tratta di un uomo di 51 anni, era appena atterrato all'aeroporto di Orio al…

11 ore ago

Grande Fratello, Luca rivela un segreto e la regia chiude i microfoni: le sue parole

Grande Fratello, arriva la prima censura da parte della regia durante un discorso tra alcuni…

12 ore ago

Filmata sotto la gonna, Shakira furibonda per il gesto di un uomo: la difesa dei fan

Un incredibile episodio ha visto protagonista la popolare cantante colombiana durante la sua esibizione in…

12 ore ago