Alex Ferguson non sarà più ambasciatore globale del Manchester United: l’ex allenatore è stato ridimensionato da INEOS. I nuovi parametri.
Alex Ferguson svuota l’armadietto. Ancora una volta. Se per i tifosi era stato traumatico non vederlo più sulla panchina dei Red Devils, ma avevano accettato l’idea per sopraggiunti limiti di età del tecnico, stavolta devono subire un vero e proprio strappo a opera della stessa società inglese.
INEOS, nello specifico, cambia il contratto di Sir Alex: l’ex tecnico dello United non sarà più ambasciatore globale del club britannico. Niente stipendio da due milioni e mezzo di euro, l’equivalente di 2,16 milioni di sterline, e nessuna promozione del mondo United a livello globale. Questa è la nuova politica di Jim Ratcliffe che ha dovuto fare i conti con l’amara realtà: a Manchester, sponda United, non c’è più posto per il lieto fine.
Si cerca una nuova favola, ma la parola non deve essere felici (ed eventualmente contenti), piuttosto sostenibili. Questo aspetto non è così semplice da coltivare, per farlo occorre tagliare i legami con il passato. Alex Ferguson è uno di questi: non vuol dire che sarà gettato nel dimenticatoio. Anzi, l’uomo rimarrà nell’ambiente United ma esclusivamente come Direttore non esecutivo e potrà proseguire a guardare le partite allo stadio.
Un’altra bandiera che deve ammainarsi in nome del potere economico. Mancano i fondi e la necessità diventa, gioco forza, virtù. Non è finita: all’interno del club britannico rischiano il posto, al netto di un possibile ridimensionamento, ben 250 persone. Le quali potrebbero non avere la stessa ‘fortuna’ – perchè tale è da considerarsi – avuta da Ferguson. L’ex allenatore del club, proprio perchè è una vecchia gloria, è stato – in qualche maniera – ricollocato. Gli altri potrebbero addirittura essere mandati via.
Taglio netto, senza guardarsi indietro. Stringere la cinghia e rendere in campo. Questa la parola d’ordine dei Red Devils, aspettando giugno. Un’altra sessione di mercato potrebbe inquadrare il club in maniera diversa. Le cessioni daranno ossigeno e capacità a una compagine che sta cercando nuovo equilibrio e relativa dimensione.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di sport clicca qui: La ‘Ndrangheta in Curva, ecco tutti gli affari di Bellocco e soci
I risultati potrebbero portare nuovi introiti. In attesa di questi, Ratcliffe taglia dove può. Prossimamente anche un ridimensionamento delle auto private. Al Manchester United sono finiti i tempi d’oro: Ferguson apre a un nuovo e particolare periodo di austerity che non è dato sapere quando finirà.
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…