Domani scattano le 33 Olimpiadi dell’era moderna e l’Italia, con 402 atleti, record di sempre come presenze, punta a stabilire il nuovo primato di medaglie vinte nella storia olimpica
Anche se alcuni sport di squadra sono già cominciati, domani alle 19:30, con un’inedita cerimonia ufficiale di apertura, inizieranno le Olimpiadi di Parigi 2024, le prime dopo quelle di Tokyo 2021, posticipate di un anno causa pandemia da Covid 19. L’Italia si presenta con una formazione molto agguerrita e mai così numerosa, in grado almeno di ripetere le meravigliose gesta dell’ultima edizione dove riuscimmo a piazzarci settimi assoluti nel medagliere finale grazie a ben 40 medaglie conquistate.
Saranno delle Olimpiadi straordinarie dove, come sempre, si intrecceranno storie di uomini e di sport che regaleranno emozioni avvincenti. Sono tanti i grandi nomi, le stelle assolute che renderanno indimenticabile questa edizione dei giochi. Dalle nuove stelle del Dream Team USA, all’ultimo fenomeno del tennis Novak Djokovic, alla irraggiungibile Simon Biles che continuerà a sfidare la gravità ai limiti del fisico umano nella ginnastica, a Duplantis che invece proverà a salire con l’asta dove volano soltanto gli uccelli, fino a Katie Ledekhy che vorrà chiudere alla grande una carriera irripetibile nel nuoto.
I podi virtuali
Tutto è pronto nella Ville Lumiere per la cerimonia d’apertura che si terrà domani lungo la Senna e sarà la prima volta che l’inaugurazione della kermesse olimpica non si terrà all’interno dello stadio Olimpico dove poi resterà acceso il sacro fuoco di Olimpia. L’edizione numero 33 delle Olimpiadi dell’era moderna vedrà il record di partecipazione di atleti azzurri, ben 402 nonostante la dolorosa ultima defezione del numero uno al mondo nel tennis Jannik Sinner, accreditato di una medaglia nel singolare maschile. L’Italia punta a fare man bassa di medaglie a Parigi 2024 con la speranza concreta di battere il record di quaranta podi realizzato a Tokyo 2020. L’edizione giapponese potrebbe essere mandata velocemente in cassaforte grazie alla prestazione degli azzurri in terra transalpina che si presentano con un bottino virtuale di quarantasei medaglie in venti specialità diverse. Prima dei giochi infatti molte società di livello mondiale che si occupano di analisi e statistiche sviluppano il Virtual Medal Table, ovvero un medagliere virtuale, tenendo conto dei dati disponibili sui risultati delle principali competizioni mondiali e continentali che si sono svolte proprio dai Giochi estivi del 2021. Partendo da questi dati, si aggiorna un medagliere in continua evoluzione con il dettaglio degli ori, degli argenti e dei bronzi di ciascuna disciplina e di ognuna delle Nazioni partecipanti.
Italia da record
Ad esempio le previsione di Gracenote Sports Virtual Medal Table di Nielsen accredita agli atleti italiani ben 46 medaglie, sei in più rispetto all’ultima edizione andata in scena a Tokyo. Secondo questa proiezione, l’Italia potrebbe conquistare una medaglia d’oro in più rispetto agli ultimi Giochi, undici, rispetto alle dieci, venti medaglie d’argento, il doppio del bottino asiatico e quindici medaglie di bronzo, ovvero cinque in meno rispetto agli ultimi Giochi olimpici. Sarebbe quindi un’edizione da record per i nostri colori anche se non riuscissimo a stabilire il nuovo record di ori fermo a 14 dall’edizione di Los Angeles 1984. Nella classifica finale del medagliere nessuno come gli Stati Uniti. Team USA sarà ancora una volta la nazione con più ori (37) e più medaglie (123). Seguono, nell’ordine, Cina (36 ori, 87 medaglie), Gran Bretagna (14, 62), Francia (29, 56), Australia (13, 48). Al settimo posto l’Italia: stesse medaglie del Giappone (46) ma un oro in meno (12 a 11). Chiudono la top 10 Germania, Paesi Bassi e Repubblica di Corea.