Messi, Suarez e Neymar, così nacque la MSN: “Vai davanti ciccione”

L’insulto, per scherzo, dell’argentino all’attaccante uruguaiano ha cambiato la storia del Barcellona e del gioco del calcio 

La MSN è iniziata con una sorta di ‘insulto’. Proprio così, e l’idea è arrivata da Lionel Messi. Negli anni tra il 2014 e il 2017, il trio del Barcellona composto da Messi, per l’appunto, Suarez e Neymar, ha fatto paura a tutto il mondo del calcio. I tre, insieme hanno vinto tantissimo, segnando a raffica. Tutto è iniziato il giorno del trasferimento dell’uruguaiano dal Liverpool per ben 75 milioni di sterline, ed è finito con la cessione da 200 milioni di sterline dell’attaccante brasiliano al Paris Saint-Germain.

Com'è nata la MSN
Messi, Suarez e Neymar esultano per un gol al Barcellona (Ansa) – Cityrumors.it

Durante il periodo della MSN, i catalani sono arrivati a vincere anche una Champions League nel 2015, battendo la Juventus in finale. In quell’occasione, due terzi del trio, ovvero Suarez e Neymar sono andati a segno nel 3-1 totale. Secondo quanto sostiene l’uruguaiano, è stato proprio durante il percorso verso la finale che, secondo lui, il legame tra i tre si è rafforzato e ha cominciato a sbocciare. Infatti, proprio l’ex numero 9 blaugrana, che ha segnato 25 gol e collezionato 23 assist nella sua prima stagione in Spagna, ha rivelato il soprannome che Messi gli ha dato per scherzo prima della partita della fase a gironi contro l’Ajax del 2014.

I dettagli

“Luis Enrique voleva che Messi giocasse come falso nove perché era abituato a quella posizione e io e Neymar eravamo sulle fasce, ma ha visto che non funzionava”, ha detto proprio Suarez in un’intervista a Clank!. E poi ha continuato: “Messi mi ha detto: ‘Oh ciccione, rimani nella posizione centrale e io apro il campo sulla destra’. Questo è l’inizio della MSN”. Tutto è nato da un insulto, quindi, anche se ovviamente per gioco. Il tutto però ha aiutato, visto che poi il trio non si è più fermato.

La MSN è nata da un insulto di Messi
Messi, Suarez e Neymar in allenamento con il Barcellona (Ansa) – Cityrumors.it

Dopo l’addio di Neymar, anche Suarez ha lasciato il Barcellona, nel 2020, firmando per l’Atletico Madrid. Poi, nel 2021, è stato il turno di Messi, che si è accasato al PSG e poi all’Inter Miami negli USA. Proprio l’uruguaiano sembra intenzionato a raggiungere il campione argentino negli States. Infatti, negli ultimi anni ha giocato prima in patria al Nacional e poi al Gremio in Brasile. Ora però vuole lasciare il Sud America con un anno di anticipo, e secondo il The Athletic, sarebbe molto vicino a vestire la maglia della società di Beckham. Suarez potrebbe riunirsi non solo al numero 10, ma anche con Sergio Busquets e Jordi Alba, suoi ex compagni di squadra in Spagna.

Gestione cookie