L’insulto, per scherzo, dell’argentino all’attaccante uruguaiano ha cambiato la storia del Barcellona e del gioco del calcio
La MSN è iniziata con una sorta di ‘insulto’. Proprio così, e l’idea è arrivata da Lionel Messi. Negli anni tra il 2014 e il 2017, il trio del Barcellona composto da Messi, per l’appunto, Suarez e Neymar, ha fatto paura a tutto il mondo del calcio. I tre, insieme hanno vinto tantissimo, segnando a raffica. Tutto è iniziato il giorno del trasferimento dell’uruguaiano dal Liverpool per ben 75 milioni di sterline, ed è finito con la cessione da 200 milioni di sterline dell’attaccante brasiliano al Paris Saint-Germain.
Durante il periodo della MSN, i catalani sono arrivati a vincere anche una Champions League nel 2015, battendo la Juventus in finale. In quell’occasione, due terzi del trio, ovvero Suarez e Neymar sono andati a segno nel 3-1 totale. Secondo quanto sostiene l’uruguaiano, è stato proprio durante il percorso verso la finale che, secondo lui, il legame tra i tre si è rafforzato e ha cominciato a sbocciare. Infatti, proprio l’ex numero 9 blaugrana, che ha segnato 25 gol e collezionato 23 assist nella sua prima stagione in Spagna, ha rivelato il soprannome che Messi gli ha dato per scherzo prima della partita della fase a gironi contro l’Ajax del 2014.
“Luis Enrique voleva che Messi giocasse come falso nove perché era abituato a quella posizione e io e Neymar eravamo sulle fasce, ma ha visto che non funzionava”, ha detto proprio Suarez in un’intervista a Clank!. E poi ha continuato: “Messi mi ha detto: ‘Oh ciccione, rimani nella posizione centrale e io apro il campo sulla destra’. Questo è l’inizio della MSN”. Tutto è nato da un insulto, quindi, anche se ovviamente per gioco. Il tutto però ha aiutato, visto che poi il trio non si è più fermato.
Dopo l’addio di Neymar, anche Suarez ha lasciato il Barcellona, nel 2020, firmando per l’Atletico Madrid. Poi, nel 2021, è stato il turno di Messi, che si è accasato al PSG e poi all’Inter Miami negli USA. Proprio l’uruguaiano sembra intenzionato a raggiungere il campione argentino negli States. Infatti, negli ultimi anni ha giocato prima in patria al Nacional e poi al Gremio in Brasile. Ora però vuole lasciare il Sud America con un anno di anticipo, e secondo il The Athletic, sarebbe molto vicino a vestire la maglia della società di Beckham. Suarez potrebbe riunirsi non solo al numero 10, ma anche con Sergio Busquets e Jordi Alba, suoi ex compagni di squadra in Spagna.
Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…
Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…
Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…
Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…
"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…
A distanza ormai di più di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…