Michael+Jordan%2C+asta+record%3A+le+scarpe+delle+finals+battute+a+una+cifra+pazzesca
cityrumorsit
/sport/michael-jordan-asta-record-le-scarpe-delle-finals-battute-a-una-cifra-pazzesca.html/amp/
Sport

Michael Jordan, asta record: le scarpe delle finals battute a una cifra pazzesca

Un set delle famose Nike Air Jordan, indossate dal leggendario campione durante le finali NBA, sono state vendute a una cifra incredibile a un’asta da Sotheby’s a New York

Uno dei più grandi sportivi della storia, anche se a distanza di tanti anni dal ritiro dall’ attività agonistica, continua a far parlare di sè e attirare la curiosità dei fan. Questa volta a tornare alla ribalta della cronaca sono le mitiche scarpe che la nota azienda americana aveva creato e personalizzato per il leggendario giocatore dei Chicago Bulls.

Asta record per le scarpe da gioco di Jordan – Cityrumors.it

 

La Air Jordan è una linea di calzature sportive uscita sul mercato nel novembre 1984, così chiamata in riferimento al campione di pallacanestro NBA, Michael Jordan, alle sue doti atletiche e al suo gioco aereo. Il marchio è principalmente associato alla serie di 23 scarpe da gioco create appositamente per il famoso cestista, che hanno continuato ad avere uno straordinario successo nonostante il ritiro dalle gare di MJ.

Una scarpa iconica

L’azienda americana, famosa per il suo swoosh, arrivò in cima alle vendite mondiali grazie all’intuizione di mettere sotto contratto e personalizzare un modello di scarpe da gioco per quello che sarebbe diventato in seguito il più forte giocatore di basket della NBA della storia. La Nike e Michael Jordan firmano lo storico accordo nel 1984 quando il futuro campione diventa professionista e viene scelto al draft dai Chicago Bulls. In quel momento vengono create le famigerate Air Jordan, un modello di scarpe da basket rivoluzionario per gli standard dell’epoca che vedeva tutti i più forti giocatori professionistici affidarsi ai modelli creati dalla Converse. “The greatest basketball player of all time“, come è stato definito Jordan, indosserà sempre nel corso della sua carriera le scarpe della Nike, facendole diventare leggendarie, tanto da risultare uno dei modelli di scarpe più vendute dall’azienda americana anche dopo il suo ritiro dall’attività agonistica.

Il più grande giocatore di tutti i tempi – Cityrumors.it –

 

Una cifra pazzesca

Nei giorni scorsi un set di sei Air Jordan indossate dal campione dei Chicago Bulls sono state battute a un’ asta di Sotheby’s a New York a 8 milioni di dollari. Sarebbe questa la cifra sborsata da un collezionista per acquistare un lotto di scarpe “spaiate”, e non di sei paia di scarpe, che dopo ogni titolo vinto del campionato di basket il leggendario fuoriclasse regalava a un assistente della squadra, prima per scommessa, poi per scaramanzia. Ciascuna scarpa sarebbe stata regalata infatti da Jordan dopo le sue partite decisive che hanno permesso alla squadra di vincere sei campionati NBA: nel 1991, 1993, e tra il 1996 e il 1998. Un lotto atipico che ha fatto registrare la seconda cifra più alta mai raggiunta per degli oggetti sportivi di Michael Jordan. Il record resta sempre una casacca indossata nel 1998 da Michael e venduta nel settembre del 2022 per 10.1 milioni di dollari.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Lutto nel cinema, addio a Ted Kotcheff: chi era il regista canadese

Il cinema internazionale piange la morte di uno dei registi più importanti a livello mondiale.…

7 ore ago

Ristorante cinese shock: piccioni di strada spacciati per anatre – VIDEO

Scoperta scioccante: un ristorante serviva piccioni randagi come anatra arrosto. Polizia trova cibo andato a…

12 ore ago

Carcere, rapporti intimi con il partner: ora cambia tutto

Sono state pubblicate oggi da parte del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria le nuove linee guida che…

22 ore ago

Dazi, Becchetti sicuro: “Il dietrofront di Trump è studiato, ha perso ma farà vedere il contrario…”

Uno degli economisti più brillanti e più ricercati analizza il momento americano: "Ha sospeso i…

23 ore ago

Le carte di Meloni per l’ok di Trump: più gas e armi made in America

Dopo la sospensione dei dazi annunciata da Trump, Meloni prepara la missione americana: sul tavolo…

1 giorno ago

Smartphone, intelligenza artificiale e social: le nuove norme per regolarne l’utilizzo

Per gli adolescenti la tecnologia è sempre più un'arma a doppio taglio. Per questo motivo…

1 giorno ago